The Perfume Factory: a Cosmoprof Worldwide Bologna un viaggio alla scoperta del profumo

Dec 8th, 2016 | Category: Economia

L’edizione 2017 di Cosmoprof Worldwide Bologna sarà sicuramente più “profumata”: Accademia del Profumo, Cosmetica Italia e BolognaFiere Cosmoprof collaboreranno infatti alla realizzazione di The Perfume Factory, un viaggio alla scoperta dei diversi passaggi della produzione di una fragranza.
L’installazione rientra nel piano di attività per la celebrazione della 50esima edizione della kermesse bolognese e sarà allestita all’interno di COSMOPRIME, una preview di Cosmoprof Worldwide Bologna che sarà aperta ai visitatori in concomitanza con Cosmopack dal 16 al 19 marzo 2017.
The Perfume Factory sarà inoltre un palcoscenico ideale per celebrare i finalisti del Premio Accademia del Profumo 2017 che potranno essere votati anche durante la kermesse utilizzando le postazioni presenti in fiera. Queste iniziative contribuiranno così a esaltare le unicità e le straordinarietà dell’intera filiera della profumeria, valorizzando il profumo quale elemento essenziale del benessere, ma anche come sinonimo di creatività.
In omaggio al cinquantenario di Cosmoprof, le case essenziere di Accademia del Profumo hanno collaborato alla definizione di una fragranza che è stata realizzata dal naso profumiere Luca Maffei. Si tratta di una colonia che, rivisitata in chiave contemporanea e sofisticata grazie ai toni eleganti dell’iris fiorentina, si ispira all’immagine e alle caratteristiche dell’italianità.
«The Perfume Factory è solo la prima di una serie di attività che vedranno la fiera e l’associazione fianco a fianco nel celebrare i rispettivi cinquant’anni – ha commentato Fabio Rossello, presidente di Cosmetica Italia – Si tratta di un percorso di successo che nel tempo ha consentito di consolidare la reputazione del settore cosmetico, sia in Italia che all’estero, attestandolo quale comparto di punta per fatturato, qualità dei prodotti, livelli di occupazione e investimenti in ricerca e innovazione del comparto manifatturiero Made in Italy».
«Cosmoprof e Accademia del Profumo sono di nuovo fianco a fianco, in occasione del 50mo anniversario di Cosmoprof – ha dichiarato Antonio Bruzzone, Direttore Generale di BolognaFiere – Per noi significa riannodare un legame storico e attivare una nuova stagione di progettualità comune. Insieme presenteremo The Perfume Factory, una installazione che porterà i visitatori a scoprire l’intera supply chain per la produzione di una fragranza e che darà vita a un profumo “limited edition” per celebrare Cosmoprof 50. Siamo orgogliosi di essere di nuovo insieme ad Accademia del Profumo, in un dialogo che punta alla valorizzazione del profumo e alla promozione della sua cultura in tutti i suoi aspetti creativi» .

 

Maria Concetta La Rosa