3 giorni di rievocazione storica a Cupra Marittima

Giu 16th, 2015 | Category: Cultura

Foto Gladiatori + ManuelaA Cupra Marittima dal 17 al 19 luglio a cura della PRO-LOCO con il patrocinio e la collaborazione del Comune si terrà una rievocazione storica organizzata dal gruppo storico cuprense Artocria.

L’associazione GSC-Artocria si è costituita ufficialmente in data 28 novembre 2013 e attualmente ha la sede legale a Cupramarittima , in via Marche n° 14.L’associazione è apolitica , apartitica e senza scopo di lucro, con finalità di studio, ricerca e valorizzazione del Patrimonio Storico e Culturale Locale nonché della Cultura e Tradizioni delle diverse Epoche Storiche ed in particolare della Cultura Storica Romana e della realtà dell’Antica Roma.

Il GSC-ARTOCRIA è diviso in tre sezioni :

  1. a) Sezione Ricerca Storica e Militare ;
  2. b) Sezione Rievocazioni (attualmente solo Antica Roma, il Medioevo è in fase di allestimento) ;
  3. c) Sezione Organizzativo .

I vari reparti di ogni sezione hanno ognuno un proprio Responsabile nominato dal Consiglio Direttivo che risponde al Presidente dell’Associazione e al Consiglio Direttivo della stessa .

L’associazione attualmente annovera la partecipazione di circa 140 rievocanti , tra legionari, gladiatori, matrone, senatori, danzatrici e vestali.Il gruppo Cuprense GSC-Artocria oltre ad essere rappresentato da diversi rievocanti è costituito da nomi illustri locali veramente esistiti quali:Lucius Afranius, Minicius Basilus, Titus Ollius, Poppea Sabina Minore, Aulo Cecina.

L’associazione è disposta ad effettuare rievocazioni, manifestazioni e spettacoli su tutto il territorio Nazionale ed anche internazionale.

L’Associazione partecipa ai più importanti eventi di ricostruzione storica in Italia ed all’estero, realizza interessanti momenti culturali svolgendo didattiche, animazione nei musei, nei siti archeologici e monumenti più significativi delle città che ci ospitano.

Vengono proposte interessanti conferenze e dibattiti per approfondire i momenti di vita civile e militare dell’antica Roma, non mancano suggestivi situazioni di ricostruzione e di spettacolo.

Attualmente come già precedentemente citato si effettuano solo eventi legati alla storia dell’antica Roma.

 

Laura Olimpia Sani