50 ANNI DI BELLEZZA GUARDANDO AL FUTURO: NELL’EDIZIONE DEL SUO ANNIVERSARIO MICAM CELEBRA GLI INNOVATORI

Set 7th, 2019 | Category: Economia

Un punto di arrivo che è, soprattutto, un punto di partenza: con la prossima edizione, dal 15 al 18 settembre a Fiera Milano (Rho), la prima guidata dal neo Presidente Siro Badon, MICAM festeggia i cinquant’anni dal suo esordio con un appuntamento ricco dinovità, proposte ed esperienze per tutti gli operatori.

IL SETTORE CALZATURIERO NEL PRIMO SEMESTRE 2019

I dati raccontano un settore in cui l’export è caratterizzato da dinamiche favorevoli in valore (+8,4% nei primi 5 mesi) e con un incremento a doppia cifra del surplus commerciale (+13,1%).

MICAM 88: I NUMERI E I BRAND DELL’EDIZIONE DEL CINQUANTENARIO

Questa edizione speciale vedrà la presenza di 1303 espositori – 695 italiani e 608 internazionali – su oltre 60.000 mq, che presenteranno in anteprima le collezioni P/E 2020.

Tra i grandi nomi presenti quest’anno, il rientro di brand come Nero Giardini,Alberto Guardiani e Nine West e nuovi ingressi come North Sails, Hush Puppies e Donald Pliner.
MICAM 88, edizione del cinquantennale, si apre in un momento particolarmente delicato del settore, che vale circa 14,3 miliardi di euro di fatturato, occupa oltre75.000 addetti ed esporta l’85% della produzione.

“Celebriamo i cinquant’anni guardando soprattutto al futuro – spiega Siro Badon, Presidente di Assocalzaturifici e MICAM – racconteremo cinque decenni di storia del calzaturiero con una mostra che allestiremo prima in fiera e poi al MUDEC di Milano per omaggiare la metropoli della moda con la nostra storia e la nostra tradizione. Ma non guardiamo solo al passato: nuove idee creative, start-up, nuovi valori per il settore e originali canali di comunicazione sono, infatti, le direttrici su cui puntare per guardare con fiducia ai prossimi cinquant’anni”.

IT’S SHOE TIME: LA MOSTRA DEL CINQUANTESIMO

Un racconto emozionante e avvolgente è la mostra che celebrerà i cinquant’anni diMICAM con un allestimento digitale che ripercorrerà cinque decenni di forme, colori e moda della calzatura, vista come fenomeno di costume sempre al centrodell’attenzione tra tendenze, personaggi ed invenzioni. It’s Shoe Time sarà allestita al Padiglione 1 e consentirà ai visitatori di immergersi nel mondo della calzatura decennio dopo decennio. Dopo MICAM la mostra si trasferirà al MUDEC di Milano dal 19 al 22 settembre e sarà aperta gratuitamente al grande pubblico: un omaggio alla città, al centro del sistema moda internazionale e che in questi anni ha consentito a MICAM di crescere e affermarsi, diventando un punto di riferimento per un settore cardine del fashion come il calzaturiero.

CREATIVITA’ E INNOVAZIONE: ALLA SCOPERTA DEI GIOVANI TALENTI

A MICAM 88 saranno numerose le iniziative che daranno spazio soprattutto alle prospettive del settore e ai giovani che potranno esserne i protagonisti nei prossimi anni.

Tornano, così, gli Emerging Designer con le loro proposte creative, che sapranno stupire grazie a proposte inedite, materiali innovativi e forme originali. A partire da questa edizione, ogni designer è sostenuto dall’attività di un Influencer, all’insegna di un’evoluzione che non riguarda solo il prodotto, ma anche la modalità dicomunicarlo. I designer emergenti presenti a MICAM saranno: Adult, Anna Baiguera, Annie Gestroemi, Andrea Mondin, Balluta, King Ping, Maison Ernest, Marie Weber, Me.Land, Panafrica, Paolo Ronga, Seven All Around.

Accanto a loro 12 Influencer: Camilla Agazzone, Giulia Calefato, Rita Capparelli, Francesca Chelli, Valeria Conte, Asia Corvino, Martina Favaro, Eros Grecu, Camilla Lucchi, Martina Panagia, Elisabetta Pistoni, Marianna Zuliani.

Dopo l’avvio della scorsa edizione, si conferma anche a settembre lo spazio Italian Footwear startup a cura di ICE e Ministero dello Sviluppo Economico (Fashion Square, pad. 1), in cui saranno esposte le collezioni delle aziende selezionate da Suitex International, società internazionale di recruiting specializzata nel settore Fashion: Ambleme, Federica Fasoli, Le Scarpe di Marta, Levius, Max Moore,Naglev, P448 Shoes, Samboue, Thomas Neuman.

Di grande interesse per gli operatori sarà la

Sempre all’insegna dell’evoluzione del mondo del fashion, anche dal punto di vista della comunicazione, MICAM sarà raccontato in esclusiva anche da tre importanti influencer cinesi, Danso, HiyaSonya e Sarah, che seguiranno la manifestazione per presentare, soprattutto al pubblico asiatico, le novità presentate dagli espositori.

Per la prima volta a MICAM arriva PLAYERS DISTRICT, la nuovissima area pensata per offrire uno spazio inedito al mondo multiforme della calzatura outdoor e sportiva. Con brand come Lotto, Bjorn Borg, CMP, Dolomite, Joma Sport, Garmont e Skechers l’Area PLAYERS DISTRICT animerà il padiglione 7 con l’anteprima sullenovità più interessanti del mercato, in uno spazio pensato per valorizzare la grande varietà che caratterizza la proposta dei marchi internazionali e ispirato al dinamismo dei più coinvolgenti eventi sportivi.

All’interno di PLAYERS DISTRICT sarà allestita The Arena, uno spazio speciale in cui si alterneranno performer e freestyler emozionanti di DAMOVE e dove prenderà il via la prima edizione di MICAM TROPHY – Football Edition, un torneo di calcetto 3 vs 3 con le divise sponsorizzate da Lotto.

Testimonial di eccezione il campione del mondo Gianluca Zambrotta che effettuerà ilcalcio d’inizio del torneo il 15 settembre 2019 dalle 13.00 alle 14.00.

TREND E IDEE: GLI INCONTRI E I WORKSHOP PER GLI OPERATORI

Una collaborazione speciale con un partner d’eccezione per aiutare i professionistidella moda calzaturiera ad attivare e monitorare le voci rilevanti del proprio brand attraverso una piattaforma di analisi dati. Per questo, un nuovo appuntamento si aggiunge al palinsesto di WGSN e alle sfilate, organizzato da Launchmetrics, con il seminario che si terrà domenica 15 alle 16.45 dal titolo: L’Influencer Marketing nel2019. Dati, approfondimenti e dibattiti sull’impatto degli influencer nellamoda di oggi.

International Lab of Mittelmoda – The Fashion Award

26^ edizione del concorso internazionale

in cui sfileranno le 25 collezioni finaliste provenienti da 14 nazioni e l’evento sarà ospitato da MICAM

lunedì 16 settembre 2019, dalle ore 18.30 alla Fashion Square.

MICAM ANCORA PIU’ SPECIALE: LOUNGE DEDICATA AI TOP BUYER

A MICAM alcuni top buyer selezionati che parteciperanno alla manifestazione avrannol’opportunità di accedere alla VIP Lounge, che offrirà servizi dedicati come bar e ristorante, guardaroba, deposito bagagli, transfer per città e aeroporti, oltre alla possibilità di prenotare direttamente altre facilities in città.

La Lounge sarà completamente ispirata alla Cina: alla sua ottantottesima edizione, MICAM raccoglie così la tradizione cinese, secondo cui il numero 88 è di buon augurio, ed estende questa circostanza fortunata a tutti i suoi ospiti più importanti attraversoun’elegante ambientazione orientale.

Inoltre, per un ristretto numero di invitati, il 17 settembre sarà possibile partecipare a un evento di eccezione pensato per far scoprire la genialità tipica del nostro Paese attraverso uno dei suoi principali esponenti: Leonardo Da Vinci.
Con “L’Arte riflette la Bellezza” MICAM celebrerà i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e festeggerà il suo 50° compleanno, offrendo ai suoi ospiti più importanti unavisita guidata al Cenacolo vinciano in esclusiva e un aperitivo all’ombra delle Vigne diLeonardo.

MIPEL E HOMI FASHION&JEWELS: UN’OPPORTUNITA’ IN PIU’

Gli operatori del mondo fashion che verranno a Fiera Milano per scoprire le proposte diMICAM avranno anche la possibilità di visitare altre due importanti manifestazioni che si svolgeranno nei padiglioni contigui: Mipel, il più grande evento internazionalededicato alla pelletteria e all’accessorio che si terrà in contemporanea a MICAM dal 15 al 18 settembre e HOMI Fashion&Jewels, il nuovo appuntamento su bijoux e accessorio moda, in programma dal 13 al 16 settembre.

La prossima edizione di MICAM 89 si svolgerà dal 16 al 19 febbraio 2020 e PLUG-Mithe sneakers culture experience vi aspetta il 5-6 ottobre 2019 al Padiglione 4 di Fiera Milano City.