AL VIA LA DODICESIMA EDIZIONE DI MAREDAMARE

Lug 15th, 2019 | Category: Economia

Dal 20 al 22 luglio, la Fortezza da Basso di Firenze ospiterà la dodicesima edizione di Maredamare, il salone italiano del beachwear.

Protagoniste le collezioni mare e accessori per l’estate 2020 presentate in anteprimadai marchi più noti del settore. Dai global brand fino ai piccoli atelier di ricerca.

“In questi mesi abbiamo cercato di configurare un evento ancora più attrattivo eintrigante del solito – sottolinea Alessandro Legnaioli, Presidente di Maredamare- affiancando ad una proposta completa importanti momenti di approfondimento e occasioni di alleggerimento e svago. Un’edizione, questa, in crescita sotto ogni aspetto con oltre 250 marchi, di cui 60 nuove entrate, ad occupare una superficie di 12.000mq con una novità da segnalare, ovvero gli showroom dedicati aperti fino alle 23.00, spazi di incontro privato a pochi passi dallo stand. Un modo nuovo per coinvolgere i clienti. Abbiamo voluto vivere appieno la Fortezza Medicea che ci ospita creando un post fiera ricco di eventi e volto a svelare gli angoli più incantati enascosti di questo straordinario luogo. Le sue stanze segrete, la parte monumentale,gli accessi privati, le torrette con vista e i passaggi nascosti. Allestendo zone bar, spettacoli e animando cortili nascosti dove rilassarsi e condividere esperienze echiacchiere.

Novità anche sul fronte della salvaguardia ambientale. Il team di Maredamare,da sempre sensibile alla tutela dell’ambiente, quest’anno ha deciso di contribuirealla salvaguardia delle specie del Mediterraneo, adottando Futura e Ondina, due esemplari di Caretta Caretta, attraverso il progetto Tartalove di Legambiente”.

All’interno del salone sono in agenda workshop formativi tenuti da professionisti del settore e un calendario sfilate di prima qualità: fashion show collettivi, le personalidi Iconique e Bikini Mi. Ma., le anticipazioni tendenze 2021 con MarediModa egrande spazio ai giovani stilisti con il concorso The Link, organizzato e promossoda MarediModa Cannes.

Anche per questa edizione si rinnova la collaborazione tra Maredamare e Nilit Fibers con una sfilata dedicata che segna il debutto della collezione sperimentale Sweet Sour progettata dalla giovane e talentuosa Isabella Storani e realizzata contessuti realizzati con Sensil.

 

IL PROGRAMMA DEL SALONE

Sabato 20
11.30 The Link, i giovani stilisti di domani – Area Sfilate12.30 Beach Invaders – Area Sfilate. Sfilata Collettiva

14.00 Workshop – Palazzina Lorenese
Come rilanciare il tuo negozio? È tempo di fare un restylingA cura di Adriana Genro, titolare di PiùStore.

14.30 Sfilata Tendenze MarediModa – Area Sfilate Preview Tessuti estate 2021

16.00 Strategie di Social Media Marketing nel settore Retail
a cura di Miriam Torrente, New Media Strategist, consulente di Marketing digitale e Business developer.

17.00 Sfilata Ubk Company Co. – Area SfilateFitin, Milano #41

dalle 17.30 Open Doors PartyVisite guidate

Happy Hour. Vari luoghi della Fortezza da BassoDomenica 21

11.30
a seguire 12.30 14.00

15.30 17.00 17.30

Sweet Sour by Sensil® – The catwalk
Beach Invaders – Area Sfilate. Sfilata CollettivaSfilata Bikini Mi.Ma. – Area Sfilate

Workshop – Palazzina Lorenese
Come rilanciare il tuo negozio? È tempo di fare un restylingA cura di Adriana Genro, titolare di PiùStore.

Sfilata Iconique Summer – Area Sfilate

Tribute to Tunisia – Area Sfilate

Workshop – Palazzina Lorenese
La presenza aziendale su Google: farsi trovare online
17,30 La presenza aziendale su Google | SEO: Riccardo Di Virgilio, Digitalpromoter del Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Firenze 18,15 La presenza aziendale su Google | SEM (Google Ads): GianandreaPieraccini, Ingegnere e Digital promoter del Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Firenze

dalle 17.30 Open Doors PartyVisite guidate

Happy Hour. Vari luoghi della Fortezza da BassoLunedì 22

11.30 Beach Invaders – Area Sfilate. Sfilata Collettiva

I WORKSHOP DI MAREDAMARE

Come rilanciare il tuo negozio? È tempo di fare un restyling

Il workshop “Come rilanciare il tuo negozio? È tempo di fare un restyling” a cura dell’architetto e store designer Adriana Genro è rivolto ai negozianti interessati a rinnovare il proprio punto vendita con una formula di ristrutturazione low-cost.

Il workshop avrà la durata di circa 45 minuti e si terrà alla Fortezza da Basso sabato20 Luglio alle ore 14,00 e Domenica 21 luglio sempre alle ore 14,00.

Strategie di Social Media Marketing nel settore Retail

“Strategie di Social Media Marketing nel settore Retail” è il titolo del workshop a cura di Miriam Torrente, New Media Strategist, consulente di Marketing digitale eBusiness developer.

Come ci spiega Miriam Torrente: “Il digitale ha creato nuove opportunità e il settore Retail oggi ha a disposizione strumenti specifici da utilizzare per la promozione a basso costo della propria attività”.

Il workshop avrà la durata di circa 45 minuti e si terrà alla Fortezza da Basso sabato20 Luglio alle ore 16,00.

La tua Azienda sui motori di ricerca

Sono 2 i workshop organizzati in collaborazione con il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Firenze, rivolti alle Aziende e ai Negozianti interessati a comprendere i meccanismi e le strategie di base per attivare una serie di azionimirate a migliorare la propria presenza su Google.

Il primo si intitola “La tua Azienda sui motori di ricerca. SEO: come intercettare la domanda su Google” e sarà tenuto dal Digital promoter Riccardo Di Virgilio, mentre il secondo, “La tua Azienda sui motori di ricerca. SEM: gli annunci a pagamento su Google” sarà tenuto dall’Ingegnere e Digital promoter Gianandrea Pieraccini, entrambi professionisti del Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Firenze.

“Tutti, come utenti, siamo abituati ad aprire Internet e trovare risposte alle nostre esigenze tramite i motori di ricerca. Diventa quindi fondamentale comprendere imeccanismi che Google utilizza per offrirci i risultati di ricerca e, come imprese,attivare una serie di azioni per esserci anche noi. In alternativa, Google offre anche un servizio di pubblicità a pagamento tramite Google Ads: ci approcceremo anchea questo strumento per comprenderne le potenzialità. Vedremo quindi le basi peressere trovati tramite Google”.

I workshop avranno la durata di circa 45 minuti ciascuno e si terranno alla Fortezzada Basso domenica 21 Luglio alle ore 17,30 e alle ore 18,15.

I workshop saranno disponibili anche dopo la fiera sul sito digital.maredamare.eu

PROGETTO ADOZIONE TARTALOVE LEGAMBIENTE

Il team di Maredamare da sempre sensibile alla tutela dell’ambiente, quest’anno hadeciso di contribuire alla salvaguardia delle specie del Mediterraneo, adottando Futura e Ondina, due esemplari di Caretta caretta, attraverso il progetto Tartalove(https://tartalove.legambienteanimalhelp.it) di Legambiente.

IMAGE IN PROGRESSUNDERWATER PHOTOGRAPHY FESTIVAL

Quest’anno Maredamare ospita una esposizione di scatti artistici subacquei di grande impatto grazie alla partnership con Image in Progress (www.imageinprogress.com),pubblicazione internazionale che racconta la fotografia artistica e creativa, e conUnderwater Photography Festival (www.underwaterphotographyfestival.com).

La mostra sarà allestita nella Vip Lounge all’interno del Padiglione Spadolini e leimmagini saranno visibili per tutti i visitatori sul videowall allestito all’ingresso della sala sfilate.