Arte, cultura e natura: a Cambridge per un soggiorno di qualità!

Nov 25th, 2013 | Category: Cultura

E’ a pochi passi da Londra, lontana dal trantran quotidiano della metropoli e sede di una delle più antiche università del mondo.  E’ Cambridge, una città di spazi aperti ideali per organizzare picnic, ma anche di musei, librerie, teatri, college, cinema e centri sportivi.

C’è il Cambridge Uiversity Botanic Garden, che ha una collezione di oltre 10.000 specie vegetali, ma ad essere accontentati non  sono solo gli amanti della natura. Grande scelta è anche quella che vede protagonisti I musei: si va dal Cambridge and County Folk Museum, al Cambridge Museum of technology, dal Fitzwilliam Museum al Museum of Classical Archaeology, dal Polar Museum al Sedgwick Museum of Earth Sciences, dal Museum of Zoology al Museum of Archaeology and Antropology.  Un gioco d’arte è anche quello proposto dal People’s Portraits Exhibition at Girton College: una collezione di ritratti che dà un’idea dei cambiamenti che hanno coinvolto il Regno Unito dal ventesimo al ventunesimo secolo. Gli artisti sono membri della ‘Royal Society of Portrait Painters’.

Non mancano nemmeno le sale cinematografiche e i teatri. Tra questi si trovano il Cambridge Arts Theatre e il Mumford Theatre (quest’ultimo è un teatro universitario che alterna performance di professionisti locali a eventi musicali nell’ora del pranzo).

Una città per correre all’aria aperta e praticare tanto sport è una città al completo. Ed ecco che scendono in campo il Tenpin Bowling, il Parkside Pools, il Jesus Green Outdoor Swimming Pool, il Kelsey Kerridge Sports Centrte e il Cambridge United Football Club.

Tra ‘new entry’ e realtà ormai consolidate trascorre la piacevole quotidianità di una città che ha dato il giusto ritmo alle sue giornate.

 

Micaela De Filippo