COSMOPACK al New York Hilton Midtown hotel il 16 e 17 settembre

Mag 26th, 2015 | Category: Economia

COSMOPACK, il primo ed unico salone internazionale della filiera produttiva organizzato da Bologna fiere, presenta al New York Hilton Midtown hotel il 16 e 17 settembre 2015, la prima edizione dell’International Business Forum & Exhibition.
Cosmopack si rivolge all’intera filiera produttiva dell’industria cosmetica, che nell’edizione 2015 ha raccolto a Bologna le più importanti aziende internazionali; dai contract manufacturing ai principali produttori di macchinari e tecnologia, dai produttori di packaging primario e secondario alle aziende di materie prime.
Il progetto avviato nel 2014 con il Cosmopack Symposium, che ha portato a New York l’eccellenza della filiera produttiva Italiana ed internazionale, evolve e diventa Forum. Un nuovo concept esclusivamente centrato sui meeting B2B che mette a disposizione delle aziende concrete opportunità di incontro con top buyer selezionati e fortemente orientati a stringere nuove relazioni commerciali e partnership per lo sviluppo delle proprie linee di prodotto.
L’International Business Forum & Exhibition di Cosmopack rappresenta un momento fondamentale di relazione a disposizione della beauty business community: workshop, approfondimenti e tavole rotonde con focus particolari sul mercato americano arricchiscono i contenuti dell’evento favorendo ulteriormente il consolidamento di relazioni e promuovendo la nascita di nuovi progetti.
Il forum è organizzato con il coinvolgimento di PBA – Professional Beauty Association e ICMAD – Independent Cosmetics Manufacturers and Distributors le due associazioni di riferimento per l’industria cosmetica american, e con Cosmetica Italia e Polo Tecnologico della Cosmesi che rappresentano il made in italy del comparto cosmetico. La presenza delle principali testate trade internazionali, offrirà inoltre ai partecipanti una panoramica completa sulle nuove tendenze di mercato.
Un format apprezzato dalle imprese: “Baralan sarà presente a Cosmopack NY con il nuovo Inkwell set per smalti – dice Jim Slowey, VP Operations di Baralan international Spa – Con un design ergonomico che permette una migliore applicazione del prodotto, Inkwell è disponibile con due versioni di pennello: applicatore grande e nail art. Ci aspettiamo molto da questa 2 giorni di forum, incontri business one-on-one e occasioni di networking, caratteristiche che le esposizioni tradizionali non offrono. Questo è un format che riunisce i clienti e i distributori più importanti ai quali presentare i nostri prodotti e servizi secondo le specifiche esigenze”.
“Cosmopack mette in mostra la tradizione e l’innovazione, la bellezza e la funzionalità, l’ efficienza e la semplicità – dice Gianfranco Fabi, editorialista de Il Sole 24 Ore – le industrie che danno valore al Made in Italy e che espongono a Cosmopack racchiudono in sé tutti gli elementi che possono rendere le macchine, il packaging, i prodotti degli “unicum”, capaci di rispondere alle esigenze più sofisticate. Incontrare questo pool di industrie, poterle conoscere a New York è un’occasione da non perdere”.
“Partecipare l’anno scorso al Cosmopack New York è stata un’esperienza molto positiva – dichiara Gabriel Balestra, fondatore e Direttore Generale di SKIN&CO Roma – Abbiamo incontrato molte aziende e abbiamo cominciato molti progetti, Cosmopack ha facilitato l’interazione tra aziende e produttori in un ambiente altamente professionale. Non vedo l’ora di partecipare al prossimo Forum di New York per scoprire tutte le innovazioni che l’industria cosmetica può offrire”.
Gli Stati Uniti, che le ultime ricerche di settore descrivono come il mercato più importante del settore beauty, con interessanti tassi di crescita previsti fino al 2018, sono un mercato che da sempre anticipa le tendenze nel settore cosmetico. New York è stata scelta come location ideale per un evento che vuole essere un ‘meeting point’ internazionale per la beauty business community a cui saranno presenti tutte le componenti della filiera. Un Forum pensato con l’industria e per l’industria del beauty. Saranno invitati a partecipare agli incontri i più importanti retailers americani interessati allo sviluppo di proprie linee di cosmetici, i principali importatori di packaging e macchinari per l’industria cosmetica, i responsabili decisionali dei principali produttori e brand del comparto alla ricerca di innovazioni per le proprie linee di prodotto.
Make-up, skin care, nails, prodotti alcolici e personal care sono i settori a cui si rivolge il progetto.
BolognaFiere Group, organizzatore di eventi fieristici leader del mondo nei settori cosmetica, moda, architettura, edilizia, arte e cultura, offre nel suo portfolio più di 80 esposizioni, sia nazionali che internazionali. SoGeCos Sp.A., società del Gruppo BolognaFiere, è l’organizzatore di Cosmoprof e di Cosmopack. Cosmoprof è una piattaforma internazionale, con eventi a Bologna (dal 1967), Hong Kong (dal 1996) e Las Vegas (dal 2002).
Cosmoprof Nord America, che si svolge ogni anno a Las Vegas da 12 anni, è organizzato dalla North American Beauty Events LLC, società in joint-venture tra il Gruppo BolognaFiere e la Beauty Professional Association, leader negli Stati Uniti per il settore Beauty.

 

Alessandro Ascolani