Dal 29 settembre al 2 ottobre a Foligno la XIII edizione de “I primi d’Italia”: il primo piatto italiano unico grande protagonista

Set 19th, 2011 | Category: Economia

Torna l’appuntamento con il mondo della pasta e i suoi protagonisti: “I Primi d’Italia”, a Foligno dal 29 settembre al 2 ottobre, per una 4 giorni ricca di degustazioni, lezioni di alta cucina, mostre, convegni e spettacoli gratuiti, che trasformeranno il centro storico della città nella capitale del gusto.

Protagonisti indiscussi della manifestazione, firmata Epta-Confcommercio, saranno la pasta, il riso, la polenta, le zuppe e gli gnocchi. “Come da tradizione però- aggiunge Roberto Prosperi, Presidente di Epta- protagoniste del Festival saranno anche le regioni italiane, che con la partecipazione di consorzi ed aziende private, esalteranno le migliori prelibatezze e tipicità dello Stivale nei circuiti gastronomici de I Villaggi del Gusto”.

Circuito degustazioni € 2.50:

Villaggio Pasta Ricette Creative: le migliori paste italiane di Campania, Molise e Veneto si lasciano modellare dall’estro e dalla genialità di esperti chef… un tocco di fantasia, un ingrediente scelto con cura ed anche le ricette più tradizionali si condiscono di originalità.

Villaggio Pasta Ricette Tipiche Regionali: paste artigianali e formati regionali sposano i condimenti più gustosi e le eccellenze alimentari più ricercate della nostra tradizione culinaria. Pastifici artigianali e produzioni di qualità delle regioni: Toscana, Puglia, Campania, Marche e Umbria.

Villaggio della Polenta lombarda: acqua, sale e farina di mais; gli ingredienti genuini di un fumante piatto di polenta. Da sempre considerata come il cibo della tradizione contadina, è oggi divenuta una ricercata specialità gastronomica. Un piatto imperdibile per tutti i buongustai.

Villaggio Riso e Gluten Free: un villaggio dedicato al re dei cereali, il riso piemontese, e a tutti gli altri prodotti gluten free, perché una dieta senza glutine non significa rinunciare ad un’alimentazione varia e gustosa. Un’occasione unica per immergersi nei piaceri della buona tavola senza compromessi.

Villaggio Gnocchi e Pasta Fresca: farina, acqua, sale, patate e uova… un viaggio nel mondo degli gnocchi, dei tortellini e di tutte le varietà di pasta fresca.

Villaggio della Zuppa Unità d´Italia: un’accurata selezione di 20 ingredienti tipici regionali, per assaporare tutto il gusto della nostra bella Italia in un solo piatto: Val d’Aosta-Lardo; Piemonte-Riso; Lombardia-Grana; Trentino Alto Adige-Speck; Friuli Venezia Giulia-Grappa; Liguria-Basilico; Veneto-Patate; Sardegna-Zafferano; Emilia Romagna-Sale; Toscana-Rigatino; Umbria-Olio; Marche-Farro; Lazio-Zucchino; Abruzzo-Aglio; Molise-Fagioli; Basilicata-Fagioli; Campania-Pomodoro; Calabria-Cipolla; Sicilia-Pistacchio; Puglia-Olive. Un primo d’eccezione per celebrare i profumi e i colori mediterranei in un gustoso sposalizio di sapori.

Circuito degustazioni € 7.50:

Villaggio Nuraghi – Tipicità della Sardegna:

Chiudete gli occhi, immaginate di attraversare il mare e sbarcare nelle splendide terre della Sardegna. I Primi d’Italia vi portano ad assaggiare i gusti decisi dei prodotti sardi,

sapientemente preparati per essere degustati in primi piatti sfiziosi e legati alla migliore tradizione sarda. Un connubio di bontà ed innovazione per tutti i palati pronti a sperimentare le specialità di una cucina intensa e gustosa.

Villaggio del Tartufo umbro:

Mille e una ricette per esaltare una delle più pregiate eccellenze umbre: il tartufo. Tutti i segreti per impiegare al meglio l’aroma profondo ed inconfondibile del tartufo. Una festa di sapori per i gourmet più sopraffini.

Villaggio del Farro delle Marche:

Dalle migliori varietà locali di farro dicocco, una selezionata miscela di pura natura. Tante sfiziose ricette per sperimentare tutto il gusto di questo stuzzicante e nutriente cereale.

Villaggio Ravioli e Stringozzi:

Benvenuti nelle antiche terre umbre, dove le paste tradizionali, stringozzi e ravioli, si accompagnano ai condimenti più succulenti.

Villaggio del Mare: Il mare in tavola!

A Foligno arriva il mare: le migliori paste si accostano al sapore inteso e deciso del pesce. Uno squisito itinerario attraverso i primi di mare più sfiziosi della tradizione italiana.

Villaggio Tipicità locali:

Cereali, legumi e tante altre tipicità del territorio si presentano miscelate in delicate zuppe, impreziosite dal gusto inconfondibile dell’olio e dei prodotti tipici umbri per un sapore pieno e rotondo.

Villaggio pastificio Belli:

Da una lavorazione lenta, dal cuore del chicco del grano, dalle uova italiane nasce un genuino connubio, tutto da provare. Un assaggio della vera tradizione umbra. Una grande passione per la pasta.

Villaggio Plin e tipicità piemontesi: un “pizzicotto” di gusto per tutti!

Dalla migliore tradizione culinaria piemontese, un villaggio interamente dedicato ai Plin (in dialetto “pizzicotti”) e alle altre tipicità regionali. Un delizioso viaggio nelle eccellenze del Piemonte, tra pasta all’uovo e carne arrosto.

La pasta è la più antica espressione della nostra identità. Gli italiani si identificano con la pasta. La nostra produzione è in assoluto la migliore del mondo, sia per qualità che per varietà di formati. Il segreto si nasconde nella scelta e nell’impiego di grano duro, ma anche e soprattutto, nell’uso di materie prime selezionate e di altissima qualità.

“I Primi d’Italia” esaltano la regina delle nostre tavole ancora una volta, classificandosi come importante vetrina nazionale per pasta, riso, sughi e zuppe, ma anche per la presenza di chef di livello internazionale.

Orari apertura villaggi: giovedì e venerdì 16-23; sabato 10-23 e domenica 10-21.

Info e prenotazioni: Tel. 075 5005577. Email: info@iprimiditalia.it