FORUMCLUB-FORUMPISCINE 2014, UN’EDIZIONE VINCENTE

Feb 26th, 2014 | Category: Economia

L’appuntamento per il 2015 è già fissato (19-21 febbraio), ma oggi è il momento di godersi l’entusiasmo suscitato da un evento che ha saputo anche quest’anno farsi interprete di tutti i settori coinvolti, proponendo una formula, congressuale ed espositiva, senza eguali.

Alla frizzante e coinvolgente atmosfera respirata nell’area club, si aggiunge la consapevolezza di un ulteriore e decisivo salto di qualità per il comparto piscine e benessere. Per tipologia e numero di espositori, per la crescita dei visitatori stranieri, per la qualità e la ricchezza degli scambi commerciali avvenuti in fiera, per l’interesse riscontrato attorno ai workshop e alle sessioni del congresso.

L’edizione 2014 di ForumClub-ForumPiscine ha avuto dalla sua operatori e aziende, numeri e risultati. Quasi 7.000 presenze (+20% rispetto all’anno precedente) per un’area espositiva che raggruppava, per la prima volta insieme in un unico grande padiglione, attrezzature, accessori, complementi, tecnologie e servizi per gestire, realizzare e mantenere piscine e Spa, wellness club, palestre e centri sportivi. Grazie a SPATECH, nello specifico, si conferma un trend già delineato: la tecnologia dei centri benessere è tra i protagonisti di ForumPiscine.
150 le aziende presenti, provenienti da Austria, Belgio, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Spagna, Ungheria e, naturalmente, Italia. Technogym e Eurofit-Vip Center, in particolare, hanno scelto di essere top sponsor di ForumClub mentre Oxymatic by Hydrover (distribuito in Italia da Staes) lo è stato di ForumPiscine.

Internazionale anche il Congresso di ForumClub-ForumPiscine: circa 50 speaker italiani e stranieri, quasi 50 tra sessioni, laboratori e seminari, 8 percorsi profilati in base al target, circa 800 le persone registrate tra titolari, manager e commerciali, personal trainer e istruttori, addetti all’accoglienza, amministratori e dirigenti pubblici.
Ottimi riscontri per l’area formativa dedicata ai professionisti dell’area piscina (Aquatic Management), per la ForumPilates Convention e per il ForumSport Congress, con focus sulla gestione degli impianti sportivi e sulle sulle associazioni/società sportive dilettantistiche.

Ospite d’eccezione dell’edizione 2014, Guido Martinetti fondatore del marchio internazionale di gelati artigianali: GROM. Con un intervento altamente motivazionale dedicato alla sua storia imprenditoriale, Martinetti ha regalato al pubblico 90 minuti di know-how e di confronto con una delle eccellenze del Made in Italy nel mondo.

Oltre agli appuntamenti del Congresso a pagamento, anche tanti incontri a ingresso libero organizzati dalle aziende e dalle associazioni di categoria, come il Convegno ANIF-Eurowellness e il Convegno nazionale Assopiscine che ha visto la partecipazione di Raffaele Guariniello, Sostituto Procuratore della Repubblica di Torino.

CLUB AWARD E ITALIAN POOL AWARD
Venerdì 21 febbraio, ovvero la giornata dedicata ai premi: al Tropos Club di Firenze è andato il titolo di Club dell’anno, a Happy Fit di Padova il premioInnovazione mentre Angelo Desidera del Club Lanciani di Roma ha ottenuto il premio Speciale alla Carriera.
Per l’Italian Pool Award, sette i riconoscimenti assegnati: il primo, nella categoria Commerciale Outdoor, a Culligan Piscine; il secondo, nella categoriaCommerciale Indoor, a Piscine Castiglione – Myrtha Pools; il terzo, nella categoria Residenziale Indoor, a Nord Piscine. A Sicilpiscine è stato dato il riconoscimento per la migliore piscina Residenziale Outdoor in Forma Geometrica, mentre quello per la Forma Libera è andato a Idrasir Piscine. L’architetto Anja Werner si è aggiudicata il premio per le Biopiscine mentreGreco Piscine ha ricevuto quello nella categoria Speciale Facebook.

I PATROCINI, I PARTNER
A patrocinare ForumClub-ForumPiscine sono state, in primis, Provincia di Bologna e Regione Emilia-Romagna, ma anche ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane), Assopiscine e FIN. Hanno contribuito al successo dell’evento anche le collaborazioni con EAA (European Aquatic Association), ANIF-Eurowellness e ELAV (il cui congresso sull’allenamento funzionale è stato ospitato dal Forum nella giornata di sabato 22).

 

Alessandro Ascolani