Gelato Festival 2018: al via 4 giorni di assaggi

Apr 28th, 2018 | Category: Attualità

Partiti! Con la sessione della giuria tecnica e la cerimonia d’inaugurazione, il Gelato Festival 2018 ha iniziato la sua tappa romana, parte del tour europeo che fino al 7 luglio lo porterà in giro per le maggiori città italiane ed estere, per poi tornare a Firenze a metà settembre con la “All Star”, la sfida tra le stelle del gelato artigianale, i vincitori di tutte le precedenti edizioni della kermesse. In viale delle Magnolie a Villa Borghese, dove stamattina si è riunita la giuria tecnica – nove esperti chiamati a giudicare i gusti creati ad hoc da 16 tra i migliori gelatieri artigianali della Penisola – dalle 12 è andata in scena l’inaugurazione ufficiale, alla presenza di Carola Penna (Presidente XII Commissione Capitolina Permanente) e del ministro consigliere per gli affari politici dell’ambasciata USA, James Donegan. Insieme al fondatore e presidente del Gelato Festival, Gabriele Poli, hanno inoltre parlato Roberta Di Bonito (Sigep) e Achille Sassoli (direttore sviluppo nuovi mercati Carpigiani), Gian Maria Serafini (responsabile vendite Italia Ifi), Alessia Scolari (brand manager Mec3), Maria Grazia Pica (direttore area personal Roma IntesaSanpaolo) ed Elsa De Angelis dell’Istituto Alberghiero Amerigo Vespucci di Roma. Terminata la cerimonia, via alla degustazioni: fino a domenica la città del David diventa la capitale del gelato di qualità, declinato in tutte le sue forme. Con gusti dall’arachide al sale delle Hawaii all’aceto balsamico di Modna, dai “petali di lampone” fino al “caviale catalano”, una squadra di artigiani gelatieri accoglie famiglie e curiosi e conquistarne il palato fra interpretazioni di grandi classici e proposte creative tutte da provare. Un’occasione unica per un tuffo nel mondo del gelato d’autore, con originali interpretazioni gourmet e assaggi, degustazioni, iniziative a tema e laboratori didattici – allestiti in tre grandi food truck – che animeranno per quattro giorni il cuore verde della città. Un biglietto da 10 euro (ridotto per i bimbi sotto il metro) disponibile anche in prevendita sul sito (www.gelatofestival.it/biglietto), darà diritto all’assaggio di tutti i gelati in gara, più quelli degli sponsor e alla partecipazione alle attività del villaggio. Questa la lista delle gelaterie presenti: Il Re Sole di Roma con “Dolce Inverno”, Gran Caffé di Ostia con “Vintage”, Tempesta di gusti di Roma con “Caffè nocciolato”, I golosoni di Roma con “Baciami ancora”, Il gelatiere di Cerveteri con “Rosalina”, Accademia di Roma con “Petali di lampone”, Nonno Lillo di Roma con “Arachide al sale rosso delle Hawaii”, Fortini Caffè di Roma con “Caviale catalano”, Caffé del Mar di Vieste con “Cristalda e Pizzomunno”, Biancaneve e i sette nani di Palermo con “Philadelphia e aceto balsamico di Modena”, Gelatario di Roma con “Cheese Cake”, Sweet di Crotone con “Tu vuò fa l’americano”,

Bamby di Ariccia con “Nocchione rosmarino e lampone”, Punto Gelato di Roma con “Tiramisù del sole”, Mastrobattista di Latina con “Pistacchio e mandarino” e Gelateria da Re di Roma con “Mediterraneo”.Per  romani e turisti la manifestazione – patrocinata dal Comune di Roma, organizzata in collaborazione con i partner strategici Carpigiani (leader mondiale nella produzione di macchine per la gelateria) e Sigep – Italian Exhibition Group (fiera leader internazionale del gelato, del dolciario artigianale, del caffè e della panificazione per il canale foodservice), e con IntesaSanpaolo come top sponsor Italia – è un’occasione unica per scoprire anche gli evergreen del campione Eugenio Morrone (gelateria “Il cannolo siciliano”) e vedere come si prepara il gelato – con l’aiuto di ragazzi dell’alberghiero Vespucci in seno al progetto di alternanza scuola/lavoro – all’interno del grande food truck da 13 metri “Buontalenti” che rappresenta il più grande laboratorio mobile di produzione di gelato al mondo.Intesa Sanpaolo è il Top Sponsor di Gelato Festival 2018 in Italia. La partnership non si esaurirà nelle tappe delle piazze dove Intesa Sanpaolo è partner del concorso, ma continuerà nelle filiali e negli eventi sul territorio: l’obiettivo è di valorizzare le eccellenze italiane e la cultura del saper fare, i gelatieri che si distingueranno ai Festival saranno chiamati a portare il loro know-how artigianale e i gusti premiati per un ricco programma di appuntamenti che si svilupperà durante tutto l’anno. La kermesse è realizzata con la partecipazione di alcune delle più importanti aziende della filiera del gelato come Ifi (azienda leader nel campo di arredi, vetrine e banchi frigo), Mec3 (azienda leader nel settore degli ingredienti per la gelateria artigianale) presente con Cookies The Original®, Cartoprint (azienda leader nel settore del packaging alimentare, gruppo Seda), Acea come sponsor tecnico, Parmalat (fornitoreufficiale di latte e panna freschi), BioBio, Hiber, Weker e Solochef.it con le sue divise griffate. Sul fronte media, invece, insieme a Punto IT, TuttoGelato, Dimensione Suono Roma – che sarà in piazza con i suoi giochi e la musica – più FunWeek e Mangia&Bevi.La manifestazione rappresenta la nona edizione di un tour che nelle prossime settimane toccherà Torino in piazza Vittorio Veneto sabato 5 e domenica 6 maggio, per concludere a Milano in piazza Castello sabato 12 e domenica 13 maggio, nell’ambito della Milano Food City. Dopo l’Italia, da giugno il Gelato Festival si sposterà all’estero con le tappe al McArthurGlen outlet di Berlino (1-2 giugno), Varsavia (9-10 giugno), a Covent Garden a Londra (23-24 giugno) e al McArthurGlen outlet di Parndorf (Vienna) il 6 e 7 luglio. Il programma continentale culminerà con la All Star a Firenze (14-16 settembre), la gara dei campioni, che riunisce e mette a confronto su un unico palco tutti i vincitori del Gelato Festival dal 2011 ad oggi, prima di varcare l’Atlantico per l’edizione americana, in 8 tappe tra la West Coast e – per la prima volta – la East Coast.Gli appuntamenti nelle varie città sono altrettante tappe dei Gelato Festival World Masters 2021, la sfida per i migliori gelatieri artigianali del pianeta, un percorso con centinaia di prove in quattro anni su cinque continenti, con giurie tecniche e popolari per aggiudicarsi il titolo di campione mondiale. Non si tratta solo del principale torneo internazionale di categoria, ma di un progetto di posizionamento strategico del gelato artigianale e di tutta la filiera, con l’obiettivo di coinvolgere nella sfida 5.000 chef gelatieri da tutto il mondo e generare un +15% di indotto per il settore, con un media value globale per il made in Italy stimato in 50 milioni di euro.Il Gelato Festival ha debuttato a Firenze nel 2010 ispirandosi all’ideazione della prima ricetta di gelato per mano del poliedrico architetto Bernardo Buontalenti nel 1559. Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e – dal 2017 – anche negli Stati Uniti, con un totale di 64 Festival realizzati, prima di abbracciare tutto il pianeta col campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters 2021.

 

Rosamaria Mollica