H&M perfezione tra moda e lusso

Dic 5th, 2011 | Category: Attualità

H&M,abbreviazione di H & M Hennes & Mauritz AB,  è un marchio svedese d’abbigliamento low cost.  Da sempre non smette di avvalersi della collaborazione  delle griffes più affermate nel mondo della moda. Nel 2006 infatti,si apre il sodalizio tra la casa di moda svedese e la cantante Madonna: H&M le ha affidato la realizzazione della linea M by Madonna, entrata in commercio ad Hong Kong nel marzo 2007. Sempre in quell’anno, nasce la collaborazione per la collezione beachwear con la cantante Kylie Minogue, denominata H&M loves Kylie. Primi esperimenti per quello che oggi è appuntamento fisso: Ogni anno infatti, è presente una collaborazione con famose case di moda. H&M ha così creato linee “limited edition” con stilisti come Karl Lagerfeld nel 2004, successivamente Jimmy Choo, Stella McCartney, Roberto Cavalli, Viktor & Rolf, Comme des Garçons, Lanvin e Versace.

H&M è una delle marche più famose al mondo, e molte star della musica ne sono diventate testimonial ufficiali per la campagna Fashion Against AIDS, tra cui Hilary Duff, Dita Von Teese, Katy Perry, Pharrel Williams, Tokio Hotel, Rihanna, Good Charlotte, Timbaland, Cindy Lauper, Selma Blair, Nikki Reed, Penn Badgley, Akon, Scissor Sisters.

Questo mese è stata presentata la collezione Versace For H&M lanciata in 300 punti vendita sparsi per il mondo. Per presentarla è stata scelta New York e precisamente un molo sulle rive dell’Hudson River come luogo per la sfilata della collezione disegnata da Donatella Versace. Ha attirato cantanti, top model e attrici. Nella suggestiva location scelta dal direttore creativo della maison c’era tutta la Manhattan

La collezione disegnata da Donatella è fatta da 40 capi per la donna più 20 accessori, da 20 capi da uomo più 10 accessori e da una piccola collezione casa composta da due cuscini e delle lenzuola. I prezzi vanno da un minimo di 19,95 euro per alcuni accessori a 249 euro per una giacca di pelle per donna e un cappotto per l’uomo. Le creazioni della stilista, sono specchio delle caratteristiche fondamentali di Versace, riprese dagli archivi della maison dal passato fino ai giorni nostri. Versace for H&M, in solo trenta minuti, ha registrato il tutto esaurito!

L’ultima (ma solo in ordine di tempo) collaborazione, secondo i rumors, sarebbe quella con Tom Ford.  Nell’ambiente della moda circolano voci su una presunta collezione Primavera – Estate 2012 disegnata dallo stilista e regista statunitense, che ha raggiunto la fama internazionale per aver curato il rilancio della maison Gucci e per aver creato il marchio Tom Ford.

Il marchio svedese è diventato celebre per il suo semplice ma efficace concept: moda e qualita’ al miglior prezzo. Ha aperto un nuovo punto vendita a Napoli, all’ ex palazzo della Rinascente, in via Toledo, che dalle ceneri di una chiusura lunga 3 anni tornerà a nuova vita. E’ il piu’ grande in Italia: si estende su una superficie di 3.200 mq e si articola su cinque piani, dove sono presenti tutte le collezioni H&M: donna, uomo e bambino. Sara’ disponibile anche la linea Mama, la collezione per le donne in dolce attesa. Alla moda uomo è dedicato l’intero terzo piano. Presente anche la collezione bambino, da 0 a 14 anni.

Tutto questo per dimostrare che è possibile avvicinare pur se soltanto per una stagione o una collezione, due universi apparentemente lontani: quello del lusso sartoriale e quello degli abiti low cost  disponibili a tutti.

 

Serena Poggetti