Inclusi/Esclusi, un ottimo libro di Alice Bellagamba

Apr 29th, 2013 | Category: Cultura

Alice Bellagamba, autrice di questo testo tratta con maestria e chiarezza la difficile tematica dei diritti umani e della cittadinanza in Africa,che tutt’ora risulta un percorso difficile e articolato . Analizzando fatti realmente accaduti,in questo testo viene proposto un panorama reale e quotidiano del continente. Lo sguardo dell’autrice, docente di Antropologia politica e Antropologia dei processi migratori all’Università Bicocca di Milano, esce anche dalla realtà sociale in Africa, per approdare nel difficile e complesso panorama dell’emigrazione africana in Italia e in Europa, oggi come non mai fenomeno diffuso e problematico.

“Inclusi/Esclusi” rappresenta la duplice condizione di chi vive continuamente fra due paesi, quello natale e quello d’approdo, ma anche il mancato riconoscimento nella storia e nella società del proprio paese nativo, perché lo Stato stesso non ne garantisce la salvaguardia.

Alice Bellagamba è inoltre autrice di “Ricordati di ieri” (2000), “Ethnographie, histoire et colonialisme en Gambie2 (2002), “L’Africa e la stregoneria” (2008) e, insieme con Georg Klute, del volume Beside the state. Emergent powers in contemporary Africa (2008).

 

Michela Bambini