La 104esima edizione di Mipel chiude in positivo

Ott 21st, 2013 | Category: Economia

Si è chiusa in positivo la 104esima edizione di MIPEL – TheBagshow, la fiera internazionale di borse e pelletteria. I visitatori aumentano del 5,3% rispetto all’edizione 103 con un aumento quasi a doppia cifra di presenze nazionali +9,7% e un aumento più contenuto dei visitatori stranieri +1%. Il risultato è particolarmente interessante sul fronte domestico e fa ben sperare in una ripresa del mercato interno, da ormai diverse stagioni in sofferenza. In lieve aumento i buyer stranieri a conferma di un sempre crescente interesse verso il settore. A risvegliare l’attenzione degli italiani è stato il giusto mix tra offerte espositive e nuove esperienze in fiera, come il ritorno delle sfilate, che hanno riscosso molto successo. Nei primi tre giorni di Mipel, due appuntamenti quotidiani, hanno catalizzato l’attenzione dei buyer creando momenti nei quali le collezioni hanno trovato modo di esprimersi un contesto emozionale. Inoltre, la visita della star internazionale Paris Hilton, nella giornata di domenica 15 settembre, ha contribuito a aumentare l’attenzione dei media sulla fiera milanese che si conferma come la più importante a livello globale per le aziende produttrici di accessori moda. “I risultati ottenuti non ci colgono di sorpresa; il percorso che abbiamo iniziato con la 103esima edizione ha in serbo ancora grandi novità, tutte volte a migliorare i servizi per gli espositori e l’esperienza dei buyer” afferma Giorgio Cannara presidente Mipel e Aimpes che conclude “Non ultimo il lancio di @Mipel, la piattaforma eCommerce della fiera che intende avvicinare Mipel a una platea più ampia”. L’appuntamento per la prossima stagione è previsto dal 2 al 5 marzo 2014.

 

Alessandro Ascolani