Le Scimmie Astronauta

Feb 17th, 2015 | Category: Spettacolo

Le Scimmie AstronautaDa martedì 7 aprile sarà disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming “Tieniti Forte” (E8 Records), il disco d’esordio della giovane rock band catanese Le Scimmie Astronauta registrato al Panic Button Studio di Londra e mixato da Steve Lyon (Depeche Mode, The Cure, Paul Mc Cartney) che ha curato, con loro, anche la produzione artistica.

«Crediamo che tra tutti gli esseri viventi, l’essere umano sia il più sopravvalutato – raccontano Le Scimmie Astronauta – La tecnologia avanzata, di cui tanto andiamo fieri, va di pari passo con l’inquinamento e la distruzione graduale della Terra. Le Scimmie Astronauta è un modo sarcastico per definire gli uomini che partono per lo Spazio dimenticando il rubinetto aperto e le luci accese in casa propria».

Tieniti Forte” è un disco prettamente rock con venature elettroniche attinte direttamente dal mondo dei club. Il sound della band catanese – formata da Michele Giustolisi (produttore, compositore e bassista), Giorgio Falsaperna (cantante, cantautore e chitarrista) e Luca Bajardi (batterista) – è consapevolmente radicato nelle chitarre distorte e nei groove di basso e batteria ma è decisamente influenzato dalle esperienze pop dei componenti che sicuramente non sono rimasti chiusa nella propria sale prove ma hanno esplorato discoteche e party.

Attualmente è online il video del singolo ROCK’N’ROLL, uno dei brani più rappresentativi dello stile della band.

LE SCIMMIE ASTRONAUTA nascono nel 2011 dall’incontro tra Michele Giustolisi e Giorgio Falsaperna, seguiti in seconda battuta da Luca Bajardi. In poco tempo la band raggiunge importanti traguardi: nel 2012, i tre ragazzi, esordiscono guadagnandosi la finale regionale di Italia Wave Love Festival; nel 2013 vengono selezionati da Mtv New Generation per esibirsi sul palco del Cornetto Summer Music Tour classificandosi tra i sei finalisti. Nello stesso periodo vincono il Sonica Fest e il videoclip del brano “Polline” viene selezionato e pubblicato in anteprima esclusiva da Mtv. Iniziano a farsi spazio nella scena indipendente italiana con la loro presenza sui palchi dell’Heineken Jammin’ Festival, Arezzo Wave, I TIM Tour, suonando con artisti quali: Caparezza, Bloc Party, Motel Connection, Bugo e Max Gazzè.

 

Alessandro Ascolani