Ludovica Cedrati: il nuovo volto di successo della televisione italiana

Giu 20th, 2011 | Category: Spettacolo

Il panorama televisivo italiano si è arricchito di un nuovo personaggio, Ludovica Cedrati.

Dopo varie esperienze in televisioni private è stata scelta tra 40 candidate per presentare un programma per RaiSat Extra, “ Una Poltrona per Due”. Sette puntate andate in onda nel canale satellitare della Rai.

Ludovica Cedrati ha ottenuto un grandissimo successo personale e senza nessuna raccomandazione, oggi un fatto raro,  è stata scelta da Daniele Toaff, Vice Direttore di Rai1, come inviata del programma “La Vita in Diretta”, contratto che gli è stato rinnovato dalla rete nel corso dell’anno per tre volte. Dato il successo particolare che aveva ottenuto è stata anche scritturata, sempre da Rai1, come inviata del programma “Le Amiche del Sabato”.

Abbiamo incontrato Ludovica Cedrati su un campo da tennis di Via Aurelia a Roma pronta ad iniziare una partita.

“Non è una vera partita, ricomincio dopo un po’ di tempo e quindi giocherò un paio d’orette con il maestro”

Come mai aveva smesso di giocare a tennis?

“ Negli ultimi tre anni mi sono impegnata giorno e sera nello studio ed infatti ho ottenuto la laurea in Scienze della Comunicazione alla Sapienza. E poi le assicuro che non è stato facile diventare Giornalista pubblicista in due anni. Ho collaborato con  “Il Tempo” di Roma ed anche con altre riviste. Ero impegnata tutti i giorni e spesso anche il Sabato e la Domenica. Non avevo né la testa né la voglia di fare sport. Oggi ho più tempo e quindi ricomincio a correre, ad andare in palestra ed a giocare a tennis, cose che ho sempre fatto sin da ragazzina”

Dopo il successo di “Una Poltrona per Due” e la sua partecipazione a “La Vita in Diretta” e “Le Amiche del Sabato”, due programmi campioni d’ascolto della rete ammiraglia della Rai, si sente appagata?

“Assolutamente no. Io ho iniziato un cammino che mi ha portato prima a finire l’Università, poi a diventare giornalista, a debuttare in un programma come giornalista presentatrice, sono stata inviata per i due programmi da lei indicati, ma la mia carriera è solamente agli inizi. Spero di avere altre opportunità,  prima di tutto per imparare sempre di più questa professione che mi affascina e poi per andare sempre avanti nella mia carriera.”

Qual è il personaggio televisivo di successo che l’affascina di più?

“Ce ne sono molti. Come giornalista mi piace moltissimo Lilli Gruber . Come presentatrice mi piaceva molto Simona Ventura agli inizi della sua carriera quando presentava “Le Iene”. Inoltre ho grande ammirazione per Mara Venier , una presentatrice davvero professionale ”

Quali sono le sue aspettative per il futuro?

“ Ho 26 anni quindi ho tutta una vita davanti a me. Spero di avere altre opportunità per dimostrare le mie qualità. So che è difficilissimo ottenere successo. L’importante è avere le opportunità giuste, non montarsi mai la testa e lavorare tanto,  per raggiungere gli obiettivi che mi sono prestabilita.”

Ludovica Cedrati è una delle poche giovani presentatrici della televisione italiana che “buca” il video. La sua personalità, il suo carattere, il suo modo di fare, ne fanno sicuramente un personaggio votato al successo. Auguri Ludovica. Oggi ai giovani non viene dato spazio, specialmente in televisione. Vediamo se tu riuscirai a conquistartelo. In questo caso il grande successo non tarderà ad arrivare.