MARIO BUSCEMA RIELETTO PRESIDENTE ALL’UNANIMITÀ SOTTOSCRITTO UN ACCORDO TRA FEDERCONGRESSI&EVENTI E BANCO ALIMENTARE ONLUS

Mar 27th, 2015 | Category: Economia

Comitato esecutivoIeri sera, sul palco del Salone delle Fontane dell’Eur, sono
stati annunciati i nuovi eletti che da oggi coprono le cariche sociali di
Federcongressi&eventi. Alle elezioni, a norma di Statuto, hanno preso parte i soci
riuniti per l’VIII Convention nazionale, in corso a Roma presso l’Holiday Inn
Rome Eur Parco dei Medici.
Mario Buscema riconfermato Presidente
Il Presidente eletto è Mario Buscema, che raccoglie con un autentico plebiscito
l’eredità del suo primo mandato. Candidato unico – e già questo era il segno
dell’apprezzamento dei soci – è stato rieletto all’unanimità dai partecipanti alla
Convention, che hanno tutti, senza nemmeno una scheda bianca, confermato la
preferenza verso di lui.
Nato a Roma nel 1954, bolognese d’adozione, il Presidente ha un importante
trascorso di informatore scientifico del farmaco per due società (ISF Farmaceutici
prima e Searle Italia poi, di cui divenne area manager). Dal 1989 al 2003 è stato in
Pfizer Italia come area manager, acquisendo numerose competenze anche nella
gestione delle risorse umane. Dirigente d’azienda dal 1992, ha intrattenuto rapporti di
collaborazione con opinion leader della sanità e con specialisti di numerose aree
mediche.
Dal 2003 è socio e dal 2005 Vice-Presidente di Planning Congressi S.r.l., dove si
occupa prevalentemente di sviluppo commerciale e relazioni esterne, seguendo i
rapporti con le società medico-scientifiche, con gli opinion leader della sanità, con le
aziende farmaceutiche e biomedicali.
Il suo primo mandato Presidenziale, scaduto ieri, è stato segnato da importanti
successi, quali la fondazione del Convention Bureau Italia (ottenuta col concorso
di Confindustria, Confcommercio, Confesercenti e Federalberghi), il costante
contatto con Enit e l’approfondimento dei rapporti con la Federazione Italiana
Società Medico-scientifiche.
Il nuovo Comitato Esecutivo
Contestualmente, i soci hanno eletto i Consiglieri esecutivi per il biennio 2015-2017.
Ai sensi dello Statuto, quattro componenti del Comitato Esecutivo sono eletti
ciascuno in rappresentanza di una specifica categoria associativa.
Essi sono:
Per la categoria Destinazioni e sedi: Alessandra Albarelli (Riva del Garda
Fierecongressi).
Per la categoria DMC e incentivazione: Lorenzo Pignatti (+39 Events)
Per la categoria Organizzazione congressi, eventi e Provider ECM: Susanna Priore
(Formedica)
Per la categoria Servizi e consulenze: Francesca Scutari (SEM2000).
I restanti quattro componenti del Comitato Esecutivo sono invece eletti senza vincolo
di rappresentanza: Carlotta Ferrari (Firenze Convention Bureau); Gabriella
Gentile (Meeting Consultants); Pietro Montanari (MV Congressi); Paolo Novi
(Integrare).
Revisore dei conti e Probiviri
Revisore dei conti è stata confermata Daniela Senlis Manferrari, mentre il nuovo
Collegio dei Probiviri risulta così composto: Marisa Sartori, Cristiana Fiandra,
Sergio Moscati e Laura Balbarini.
Tutte le cariche (Presidente, Consiglieri esecutivi, Revisore dei conti e Probiviri)
sono biennali e scadranno in occasione della Convention nazionale del 2017.
Siglato un accordo con Banco Alimentare Onlus
Il primo atto di Mario Buscema nel nuovo mandato presidenziale è stato, in diretta, la
firma di un accordo con Banco Alimentare Onlus, nel quadro del progetto
Meet&Eat: No Waste! lanciato proprio in occasione della Convention e mirato al
recupero del cibo eccedente dei convegni (che grazie alla Legge 155 del 2003 è
diventato un problema di facile soluzione).
L’impegno per il recupero del cibo è minimo, non ci sono svantaggi, ma molti
benefici: sociale (sostegno ai bisognosi), economico (riutilizzo e ottimizzazione della
disponibilità di risorse), ambientale (meno inquinamento perché meno alimenti
finiscono nelle discariche) ed educativo (si educa al rispetto per il valore del cibo e
per la fatica umana nel prepararlo).
In forza di questo accordo di collaborazione, sarà creato un gruppo di lavoro misto tra
Federcongressi&eventi, Fondazione Banco Alimentare Onlus, Equoevento Onlus e
un caterer per sviluppare il progetto, esaminare le best practice e divulgare le linee
guida.
L’accordo è stato sottoscritto da Mario Buscema, per parte Federcongressi&eventi, e
dal Direttore generale della Fondazione Banco Alimentare Onlus Marco Lucchini.
Sul palco, per la simbolica stretta di mano, è salita Giuliana Malaguti, Responsabile
approvvigionamenti della Fondazione.
********************************************
Visitate il sito www.federcongressi.it!
Federcongressi&eventi, organizzazione senza fine di lucro nata nel 2004, è l’associazione
nazionale delle imprese pubbliche e private e dei professionisti che svolgono attività connesse con il
settore dei congressi, convegni, seminari ed eventi aggregativi, di formazione continua in medicina,
di incentivazione e di comunicazione. A seconda dell’attività principale svolta, gli associati, distinti
in Soci e Aggregati, sono inclusi nelle seguenti categorie funzionali: Destinazioni e sedi,
Organizzazione congressi ed eventi e Provider ECM, DMC e incentivazione, Servizi e consulenze.
Federcongressi&eventi si propone di rappresentare la meeting & incentive industry italiana in tutte
le sue espressioni e presso tutte le sedi istituzionali, accrescendone l’immagine e il prestigio, anche a
livello comunitario e internazionale, con l’obiettivo di creare rapporti stabili con le Istituzioni e le
associazioni europee e mondiali. Si propone altresì di valorizzare l’attività congressuale e degli
eventi di incentivazione, di promuoverne nella forma più ampia lo sviluppo quale fatto economico,
sociale e culturale, di studiare forme di promozione dell’Italia congressuale all’estero, favorire una
nuova normativa di settore, sostenere la qualificazione delle risorse professionali e patrocinare studi
e analisi di comparto, divulgando in tal modo nozioni sugli aspetti giuridici, normativi e
organizzativi relativi alle professioni della filiera.
A tali fini, l’associazione agisce direttamente, nel mercato e in ambito istituzionale, con specifici
prodotti e servizi o con soci impegnati in prima persona su materie di loro particolare competenza.
Fra le attività si annoverano: il progetto per la costituzione di un Convention bureau nazionale
privato; il progetto Provider ECM by Federcongressi&eventi, che raggruppa i soci accreditati come
provider di Educazione continua in medicina per consentire loro di condividere le specifiche
esigenze e fruire di servizi ad hoc; il Learning Center, strutturato in tre Comitati scientifici
corrispondenti a tre macro-aree tematiche considerate di interesse prioritario per i soci, ossia
Marketing e comunicazione, ECM-Educazione continua in medicina e Imprenditorialità; la
presenza dei Delegati regionali, che rappresentano l’associazione a livello regionale con la facoltà
di costituire ciascuno un proprio gruppo di lavoro sul territorio.

 

Tommaso Ciccone