MILANO MODA UOMO 10/14 GENNAIO 2020

Gen 8th, 2020 | Category: Attualità

Quest’edizione prevede 81 collezioni, di cui 27 sono le sfilate, 49 le presentazioni (di cui 10 designer inglesi,5 designer italiani e 3 installazioni presso LONDON show ROOMS), 5 le presentazioni su appuntamento, 22 gli eventi moda e 6 gli eventi culturali.

Milano Moda Uomo inizia oggi con le sfilate di Dsquared2*, che celebrerà il suo 25° anniversario con un evento alle 22.30, e di Ermenegildo Zegna.

Tornano a sfilare a Milano Moda Uomo: Gucci, che chiuderà le sfilate martedì 14 alle ore 12.30, Iceberg, Miaoran, MSGM, N.21, Prada e Salvatore Ferragamo.

Debuttano sulle passerelle di Milano Moda Uomo: Fabio Quaranta e il giapponese Jieda che sfileranno supportati da CNMI, il danese Han Kjøbenhavn, e il cinese Reshake.

Supportati da CNMI sfileranno: Numero 00, Miaoran, Magliano e David Catalan.

Presentano inoltre per la prima volta: Philippe Model Paris, Serdar, Piacenza Cashmere, KB Hong, United Standard, Marinella, Matchless London, B+Plus e Chorustyle, mentre tornano a presentare Harmont & Blaine, Alexander McQueen e Christian Pellizzari.

Anche per quest’edizione alcuni brand hanno scelto Milano Moda Uomo per presentare le proprie collezioni co-ed: Dsquared2, Neil Barrett, Han Kjøbenhavn, Spyder e Sunnei.

Per quest’edizione di Milano Moda Uomo, Camera Nazionale della Moda Italiana in collaborazione con Confartigianato Imprese e con il supporto del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – presenta un progetto di valorizzazione della settimana della moda uomo.

Tra le varie iniziative, una collaborazione tra Camera Nazionale della Moda Italiana e il British Fashion Council (BFC) che porterà a Milano una parte della London Fashion Week.

Tra le varie iniziative, LONDON show ROOMS occuperà lo Spazio Savona 56. All’interno del contenitore di talenti verranno presentate le collezioni di 10 designer emergenti inglesi AHLUWALIA, ART SCHOOL, BETHANY WILLIAMS, BIANCA SAUNDERS, CHARLES JEFFREY LOVERBOY, EASTWOOD DANSO, EDWARD CRUTCHLEY, E. TAUTZ, NICHOLAS DAILEY, PER GÖTESSON e 5 italiani  GALL, JORDANLUCA, MATTEO BIGLIARDI,    MTLstudioVITELLI.

Protagonisti del progetto con un’installazione saranno anche 3 studenti italiani CRISTIANA ALAGNA, PAOLO CARZANA, TANCREDI VIMERCATI SANSEVERINO provenienti da alcune prestigiose scuole di moda inglesi, per sottolineare la sinergia tra il sistema formativo italiano e quello inglese.

Sempre nello spazio LONDON show ROOMS verrà esposta un’installazione artistica curata da The Mill e prodotta da YouConcept, che intende raccontare i nuovi trend della moda attraverso immagini, con un focus sulla diversità, l’energia e il talento dei giovani designer. L’installazione digitale sarà aperta al pubblico con l’obiettivo di coinvolgere anche la città, sia sabato 11 dalle 15:00 alle 18:00 sia per le giornate di domenica e lunedì dalle 10:00 alle 19:00.

Lo spazio verrà presentato alla stampa e ai buyer con una preview sabato 11 alle 12:00, inaugurato poi la stessa sera con un cocktail alle 19:00. Seguirà l’after party “Balla Denso Intenso” presso lo spazio Ventura, con la direzione artistica dei designer Charles Jeffrey e Francesco Risso, nel classico spirito dell’east end londinese unito alla creatività italiana.

Inoltre sempre nell’ambito della collaborazione lunedì 13 gennaio sfilerà a Palazzo del Ghiaccio il vincitore del BFC/GQ Designer Menswear Fund & NEWGEN, A-COLD-WALL*, del designer Samuel Ross.

Lunedì 13 alle 19.00 avrà luogo l’evento organizzato da Lulu Kennedy, fondatrice di Fashion East e Natasha Booth: “Fashion East presents Liam Hodges and Lucien Clarke supported by CNMI and Slam Jam – Artifact” presso lo Spazio Maiocchi.

Inoltre del progetto di Camera della Moda in collaborazione con Confartigianato Imprese e con il supporto del MAECI e ICE Agenzia avrà luogo la sfilata di Marco De Vincenzo che per la prima volta presenterà la collezione uomo a Milano.

Il calendario sempre aggiornato è disponibile su cameramoda.it