Presso Confindustria Ceramica, il settimo seminario di aggiornamento sui materiali refrattari

Dic 7th, 2015 | Category: Economia

Dopo gli incontri del 1993, 1995, 1999, 2004, 2009 e 2013, Confindustria Ceramica e Società Ceramica Italiana hanno organizzato il settimo seminario sui materiali refrattari per l’industria ceramica delle piastrelle, che si è tenuto nei giorni scorsi presso la Sala Conferenze di Viale Monte Santo 40 a Sassuolo.

Questi incontri hanno lo scopo di intensificare il rapporto tra produttori ed utilizzatori, illustrando le tecnologie dei materiali refrattari nei diversi settori industriali, in particolare nel comparto della produzione delle piastrelle di ceramica.

Dopo i saluti iniziali del vice direttore di Confindustria Ceramica Luciano Galassini e del presidente di Società Ceramica Italiana Paolo Zannini, è intervenuto Giovanni Ridolfi del Centro Ceramico di Bologna in merito alla caratterizzazione termica e morfologica per l’individuazione di soluzioni tecniche dei materiali refrattari, seguito da Giorgio Pegoraro e Stefano Cosmini di Keratech che hanno relazionato sul comportamento a caldo dei rulli ceramici sottoposti a forti sollecitazioni.

E’ stata poi la volta di Filippo Peruzzo di Novaref sul deterioramento dei rulli ceramici e di Alfio Villa di Thermal Ceramics che ha illustrato le caratteristiche tecniche dei pannelli in fibra. Isolamento termico dei forni a rulli per ceramica è stato il tema dell’intervento di Claudio Capuozzo e Angelo Boschi di Morgan Advanced Materials.

Hanno chiuso i lavori Maria Elia Natali e Maria Chiara Bignozzi del DICAM dell’Università di Bologna con l’intervento sui geopolimeri, una nuova classe di materiali per usi ad alta temperatura.