“PRIMA I: una pizza…in Comune”

Nov 30th, 2018 | Category: Attualità

Giovedì 6 dicembre 2018 alle ore 16:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Sora in Corso Volsci a Sora si terrà un evento dedicato ai genitori, organizzato dal progetto PRIMA I, selezionato da impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile. Titolo dell’iniziativa è “PRIMA I: una pizza…in Comune” che vuole rappresentare un’occasione di condivisione e confronto pensato per i genitori in quella che è considerata “la casa di tutti”, ovvero il palazzo comunale.

Davanti ad una tavola imbandita, mamme e papà che parteciperanno potranno confrontarsi sugli argomenti più spinosi dell’educazione dei figli, supportati dagli esperi messi a disposizione dal progetto PRIMA I.
Tra gli argomenti oggetto di dibattito e confronto anche “La tecnologia in casa, tra pericoli e corretta gestione”.
Sarà la Dottoressa Tamara Spica, operatrice dell’Associazione IL FARO, che, nell’ambito del progetto P.R.I.M.A. I., in maniera informale metterà a disposizione dei genitori la propria esperienza professionale e la propria competenza specifica per ragionare insieme sull’utilizzo degli smartphone e di internet, anche in tenera età-
Un evento che rientra nei “Sabato del Villaggio”, spazi progettuali dedicati alla comunità educante e reso possibile alla sensibilità del Comune di Sora ed in particolar modo del sindaco, Roberto De Donatis, che non solo ha scelto di aderire al progetto PRIMA I come partner ma anche di collaborare fattivamente nelle iniziative che interessano il territorio di Sora.

Durante l’incontro “PRIMA I: una pizza…in Comune” gli operatori del progetto organizzeranno spazi con le dimostrazioni delle attività Laboratoriali ospitati nelle scuole partner sul territorio di Sora per accogliere i bambini e permettere ai genitori di regalarsi questo importante momento di riflessione.

Durante l’incontro informale sarà offerta la pizza prodotta dal Laboratorio Gratuito di Pizzaiolo organizzato dall’Associazione IL FARO con l’obiettivo di recuperare l’atmosfera familiare di una pizzata insieme ad amici, nella migliore delle tradizioni conviviali.

ALTRE INFORMAZIONI SUL PROGETTO P.R.I.M.A. I.

Le attività del progetto “P.R.I.M.A I” a Sora sono partite negli scorsi mesi e coinvolgono oltre 700 bambini nella fascia d’età 0-6 e le loro famiglie. Le attività gestite dalle associazioni facenti parte della rete di P.R.I.M.A I a Sora sono:
• Laboratorio di psicomotricità,
• Laboratorio Spazio teatro delle emozioni,
• Laboratorio di Musica,
• Laboratorio di creatività digitale e filosofia;
• Sportelli di ascolto,
• Eventi per famiglie e comunità educante,
• Corsi di formazione per genitori e insegnanti,
• Home visiting
• Servizi di pre e post scuola
• ristrutturazione interna ed esterna dell’edificio VALFRANCESCA, di proprietà del Comune di Sora partner del progetto. I lavori partiranno nei prossimi mesi ed i locali ristrutturati verranno messi a disposizione della comunità educante e del mondo del terzo settore per attività a contrasto della povertà educativa minorile.

Tra i partner istituzionali del progetto nel territorio citato anche il Comune di Sora e la Regione Lazio.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016, è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD www.conibambini.org

 

Rosamaria Mollica