“Restructura 2018”: la più grande rassegna del Nord Ovest dedicata all’edilizia è in programma fino al 18 novembre al Lingotto Fiere

Nov 15th, 2018 | Category: Economia

La 31ª edizione di “Restructura”, rassegna dedicata al mondo dell’edilizia, in calendario al Lingotto Fiere fino al 18 novembre, apre oggi i battenti giovedì 15 novembre con un programma fitto d’iniziative. L’evento, organizzato da GL events Italia, propone a operatori e privati l’appuntamento annuale con gli aggiornamenti sui sistemi costruttivi, le novità su materiali e attrezzature, concentrando l’attenzione su recupero, ristrutturazione, riqualificazione. Questi i temi centrali sui quali si concentra la nuova Restructura. Oggi più che mai, infatti, è importante riuscire a proporre soluzioni di recupero dell’esistente in grado di garantire il ripristino del patrimonio edilizio secondo logiche economicamente sostenibili, rispettose dell’ambiente e che permettano un maggior risparmio energetico.

La scorsa edizione ha richiamato circa 28mila visitatori e più di 200 aziende espositrici: numeri che l’organizzazione intende superare in questa edizione, migliorando sempre di più la qualità dei prodotti esposti e degli eventi in programma. La fiera crea momenti di informazione specifici per il grande pubblico, come le indicazioni progettuali date dagli architetti, insieme ad eventi dedicati al confronto e all’approfondimento per gli operatori professionali: workshop, seminari e convegni. Restructura, diventata a tutti gli effetti la più grande rassegna del Nord Ovest dedicata all’edilizia, facendo di temi quali il recupero, la ristrutturazione e la riqualificazione il proprio asse portante, vi attende dunque presso il salone Lingotto Fiere dal 15 al 18 novembre dalle 9.30 alle 19.30. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.restructura.com o la pagina Facebook: Restructura | Expo edilizia e architettura.

La sede espositiva

Fiere, convention, eventi sportivi, cene di gala, spettacoli, concerti, esposizioni, mostre: l’Oval si veste e si sveste per ogni occasione. La struttura ha accolto le gare di pattinaggio di velocità su ghiaccio durante i Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, trasformandosi poi in un palcoscenico d’eccezione per altri eventi di prestigio internazionale. Una struttura innovativa nella tecnologia, nel pensiero e nel tempo: è lo spazio dello sport, della cultura, del design e delle idee. Un ambiente funzionale e flessibile che si estende su una superficie di 20mila mq totalmente libera da pilastri: l’arena è divisibile in tre aree indipendenti, per il massimo della modularità. Oltre 15mila mq di pareti vetrate continue garantiscono una grande luminosità, mentre gli ampi piazzali esterni offrono ulteriori luoghi espositivi e parcheggi per visitatori ed espositori.

Perché partecipare

DLN-restructura06

Restructura è una manifestazione italiana b2b e b2c interamente dedicata alla filiera dell’edilizia: progetti, materiali, tecniche applicative, nuove tecnologie. Un’opportunità unica nel Nord-ovest. Da sempre la fiera si pone l’obiettivo di dialogare con due tipologie di pubblico: da un lato gli operatori del settore e dall’altro gli utenti finali, i privati. Con il nuovo percorso intrapreso, Restructura intende valorizzare il più possibile questa doppia anima, professionale e divulgativa al tempo stesso. L’evento crea l’occasione per presentare prodotti e soluzioni innovative a un vasto pubblico di potenziali clienti, incontrare i buyer internazionali, confrontarsi e fare networking con colleghi e professionisti, ampliare il proprio database di contatti, massimizzare i contatti diretti con potenziali clienti prima, durante e dopo l’evento, grazie alle opportunità di visibilità offerte dalla rassegna. Allo stesso tempo, il privato può trovare idee e soluzioni chiavi in mano per ristrutturare la propria abitazione; confrontare i preventivi di fornitori diversi; incontrare i professionisti per ricevere consigli su interventi di ristrutturazione e riqualificazione; toccare con mano un’ampia offerta di materiali; scoprire tutte le novità sul risparmio energetico; trovare focus sulla Bioedilizia, con le migliori soluzioni in termini di scelte costruttive (uso del legno e di materiali eco-compatibili) e di elementi interni (pavimenti, rivestimenti), ma anche nell’impatto ambientale dell’abitazione (risparmio energetico, riduzione dei consumi e dei costi, confort abitativo e qualità dell’aria indoor).

Restructura: una vetrina d’eccellenza

Il salone-evento dedicato all’architettura sostenibile e all’edilizia offrirà una panoramica completa sulle soluzioni eco-sostenibili, le nuove tecnologie per l’efficienza energetica e la riduzione dei consumi, le energie rinnovabili e le novità su materiali, attrezzature e tecniche costruttive. Restructura intende confermarsi come vetrina privilegiata di confronto fra i professionisti del settore su tre tematiche fondamentali che veniamo a descrivere più nel dettaglio.

  • Riqualificazione. Le migliori tecniche e gli strumenti più all’avanguardia per dare nuova vita, nuove destinazioni d’uso e nuove funzioni al patrimonio edilizio esistente.
  • Recupero. Tendenze, progetti di successo e tecniche di ultima generazione per operare le trasformazioni necessarie alla conservazione degli edifici nel rispetto dell’esistente, con un occhio attento alle esigenze dei fruitori e delle risorse.
  • Ristrutturazione. Materiali, tecniche, best practice per aggiornare i professionisti del settore e i semplici appassionati sulle ultime tendenze e le migliori opportunità in tema di ristrutturazione edilizia, dalla demolizione alla ricostruzione.

DLN-restructura04Come anticipato, la fiera non si rivolge solo ai professionisti del settore ma anche ai visitatori, a chi si appresta a comprare, ristrutturare o anche solo a operare piccoli interventi sulla propria abitazione. La cultura del costruire sostenibile, infatti, si forma innanzitutto partendo dalla sensibilizzazione di chi decide per l’investimento, il privato, che a Restructura può quindi documentarsi sulle modalità più adatte a costruire e abitare consapevolmente. Oltre alla sezione espositiva, è in programma un ricco calendario di workshop e seminari tecnici per i professionisti insieme a iniziative mirate al grande pubblico non specializzato sui temi che toccano più da vicino le scelte abitative. Per visionare tutti gli eventi in programma, consultare il Sito Internet www.restructura.com

Costi e orari:

Il biglietto intero giornaliero costa 10 euro; ridotto 7 euro con coupon sconto scaricabile online; gratuito sotto i 14 anni. Per gli studenti universitari (Ingegneria, Architettura, IED, Scienze dei materiali) l’ingresso è gratuito previo accredito online; per gli studenti degli Istituti superiori (solo classi 4ª e 5ª) il biglietto è ridotto con tariffa speciale scuole a 3 euro, con ingresso gratuito per gli insegnanti accompagnatori. È necessario presentare alle casse l’elenco alfabetico della classe e il nome del relativo accompagnatore su carta intestata della scuola.

Sede espositiva:
Lingotto Fiere – Oval
Ingresso e parcheggi
via Giacomo Mattè Trucco 70
Ingresso pedonale
Via Nizza 280
Tel: 011-6644111
info@restructura.com
www.restructura.com
www.facebook.com/Restructura.LingottoFiere/

 

Maurizio Gallo