Sanremo 2016: i nomi dei big in gara

Dic 31st, 2015 | Category: Spettacolo

zero assolutoSvelati nei giorni scorsi i nomi dei cantanti che vedremo in gara a Febbraio al prossimo Festival della canzone Italiana di Sanremo su Rai Uno. Gli artisti in gara sono Morgan e i Bluvertigo (Semplicemente), Valerio Scanu (Finalmente piove), Arisa (Guardando il cielo), Annalisa (Il diluvio universale), Zero Assoluto (Di me e di te),  Lorenzo Fragola (Infinite volte), Francesca Michielin (Nessun grado di separazione), Patty Pravo (Cieli immensi), Stadio (Un giorno mi dirai), Rocco Hunt (Wake up), Dear Jack (Mezzo respiro), Enrico Ruggeri (Il primo amore non si scorda mai), Alessio Bernabei (Noi siamo infinito), Neffa (Sogni e nostalgia), Irene Fornaciari (Blu), Deborah Iurato e Giovanni Caccamo (Via da qui), Clementino (Quando sono lontano), Elio e le storie tese (Vincere l’odio) e Noemi (La borsa di una donna).

A presentare la kermesse canora sarà Carlo Conti mentre ancora non ci sono conferme sulla presenza femminile che lo affiancherà e non vanno certo prese in considerazione le varie indiscrezioni apparse sui giornali e su internet in questi giorni.

Invece qualche polemica c’è stata dagli esclusi. Per esempio Marco Carta ha affidato a Facebook il suo commento: “Penso che sia umano da parte mia (come uomo e come essere umano, intendo) avere del risentimento. Continuerò con la mia musica. Ad ogni modo, il mio nuovo disco uscirà a marzo», chiosa sulla sua pagina Facebook. A raggiungerlo, sono altri artisti ansiosi di condividere con i fan la malaugurata scelta e la loro intenzione di andare avanti, nonostante tutto. Un po’ come Loredana Errore: «Congratulazioni a tutti i cantanti che parteciperanno al prossimo Sanremo 2016. Noi, ci abbiamo provato», scrive l’ex concorrente di Amici su Facebook. Il più risentito è senza dubbio Shalpyfresco diPechino Express e furente via Twitter: «Ora c’è tutto il tempo di finire il brano e fare il culo a Sanremo che non ci ha voluto».Delusione anche per il vincitore di The Voice Fabio Curto: «Dai dai che ci abbiamo provato ed è questa la cosa più bella che esista. Non sarà mica l’ultimo Sanremo». Spazio anche per artisti più navigati, come Syria: «Non sarò a Sanremo. Non ci sarò, ho ricevuto un messaggio da Carlo Conti…non è andata, non è passata, pazienza». Risposta negativa anche per Paolo Vallesi, L’Aura, i Perturbazione e, dulcis in fundo, Donatella Rettore: «Molte cose nella mia vita stanno cambiando. Ce la metterò tutta, non voglio andarmene senza fare prima il grande botto». Fra i cantanti che si sarebbero presentati alle selezioni e sui quali aleggerebbe ancora il mistero abbiamo, invece, Gigi D’Alessio con Anna Tatangelo, Marina Rei, Samuele Bersani, Luca Barbarossa, Bianca Atzei con Gianluca Grignani, i Tiromancino e, persino, i Ricchi e Poveri.

 

Laura Olimpia Sani