Serie A: si ricomincia dal 26 agosto

Ago 6th, 2012 | Category: Sport

È stato  stilato il 26 luglio il calendario della massima serie per la stagione 2012 – 2013. Si partirà il 26 agosto, con i consueti anticipi di sabato 25 agosto, con la prima giornata di serie A tutta  in serale e si concluderà il 19 maggio con l’ultima giornata di Campionato.

La prima giornata non presenta big match tra le favorite per il titolo, ma ha degli incroci interessanti. La Juventus campione d’Italia in carica esordirà in casa contro il Parma, il Milan di Allegri inizierà la stagione al Meazza contro la Sampdoria, invece, l’Inter sarà impegnata all’Adriatico di Pescara per il primo match contro i biancazzurri di Stroppa che tornano in serie A dopo diciannove anni. La Roma di Zeman se la vedrà con il Catania all’Olimpico, la Lazio andrà a far visita all’ Atalanta in quel di Bergamo, mentre il Napoli di Mazzarri se la vedrà con il Palermo al Renzo Barbera. Siena – Torino, Fiorentina – Udinese, Chievo – Bologna e Genoa – Cagliari sono gli altri incontri della prima giornata.

Il primo big match ci sarà nella seconda giornata quando al Meazza di Milano sarà di scena Inter – Roma, mentre lo scontro tra la prima e la seconda dello scorso campionato è previsto solo alla quattordicesima giornata, quando sempre a Milano s’incontreranno Milan e Juventus. La sempre fascinosa e ricca di polemiche Juventus – Roma, andrà di scena alla sesta giornata, mentre il così detto derby d’Italia, Juventus – Inter si disputerà all’undicesima giornata.

L’11 novembre si giocherà la 12° giornata, che presenta il derby della capitale Lazio – Roma come match clou; il derby della madonnina tra Milan e Inter è previsto alla 7° giornata, mentre il di nuovo in programma derby della lanterna tra Genoa e Sampdoria si disputerà alla tredicesima giornata.

Rimarrà invariata rispetto allo scorso campionato la” modalità spezzatino” che permetterà di far disputare partite praticamente sempre. Si giocheranno due anticipi il sabato, uno alle 18 e  uno alle 20 e 45, l’ anticipo dell’ ora di pranzo delle 12 e 45 di domenica e il posticipo serale delle 20 e 45 sempre di domenica. Tre sono i turni infrasettimanali previsti, la quinta giornata d’andata il 26 settembre, la decima giornata d’ andata il 31 ottobre e la diciassettesima giornata di ritorno l’8 maggio.

In attesa delle sentenze della giustizia sportiva per lo scandalo calcio – scommesse, che potrebbero infliggere dei punti di penalizzazione al Siena e al Torino, oltre che una lunga squalifica per l’allenatore della Juventus Antonio Conte, tutti gli appassionati non vedono l’ora che ricominci il campionato. Nel frattempo ci saranno i primi turni della Coppa Italia e i  preliminari di Europa League e  della Champions League nonché il primo trofeo stagionale in palio, il 14 agosto a Pechino quando  Juventus e Napoli  si contenderanno la Supercoppa italiana.