SI E’ CHIUSA CON SUCCESSO L’EDIZIONE 2018 DI COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA

Mar 20th, 2018 | Category: Economia, Primo Piano

“Cosmoprof 2018 chiude con un risultato sorprendente – dichiara Gianpiero Calzolari, Presidente di
BolognaFiere – superato il tetto dei 250.000 visitatori del 2017; abbiamo registrato +11% nelle presenze
degli operatori esteri. Cifra record anche per gli espositori, 2.822, provenienti da 70 nazioni, che hanno
richiamato un pubblico internazionale, desideroso di fare business ma, anche, di aggiornamento
professionale. La vocazione B2B di Cosmoprof si è consolidata ulteriormente, nella relazione tra Buyer ed
espositori, nell’articolato programma di aggiornamento professionale, con 18 workshop che hanno regsitrato
una partecipazione numerosa e hanno schierato sul palco opinion leader di grande prestigio, con i Premi alle
aziende più innovative e il Premio alla Carriera assegnato a Jean Claude Ellena, celebre “naso” della Maison
Hermes che ha attirato nuova attenzione sulla profumeria di alta gamma, presente quest’anno a Cosmoprof
con una sezione speciale dedicata. Una manifestazione vivace – prosegue Calzolari -, ricca di proposte, dalla
filiera industriale al retail, un vero colpo d’occhio sulla cosmesi mondiale, in una sintesi che nessun’altra fiera
al mondo riesce a operare. Ci apprestiamo ora, ad aprire Cosmoprof Mumbai (con i nostri partner UBM),
dando ulteriore nuova energia alla nostra piattaforma internazionale che già ci vede impegnati in Asia e in
Nord America. Tutto, con la collaborazione dei nostri partner, di Cosmetica Italia, del Ministero per lo Sviluppo
Economico e dell’ITA-Italian Trade Agency”.
“Creatività, ricerca e innovazione per rispondere alle esigenze di un consumatore evoluto e sempre più
attento ai temi della sicurezza e della sostenibilità: sono questi solo alcuni degli elementi vincenti che
confermano la cosmesi tra le eccellenze del Made in Italy. Il comparto cosmetico nazionale, che registra oltre
11 miliardi di euro di fatturato (+4,3%), – commenta Fabio Rossello, Presidente di Cosmetica Italia –
continua ad essere trainato da un export a +8%, con una bilancia commerciale che raggiunge i 2,5 miliardi di
euro. Comunicare questi dati in occasione dell’edizione appena conclusa di Cosmoprof Worldwide Bologna ci
rende ancora più orgogliosi di rappresentare il settore al fianco del nostro storico partner BolognaFiere. Alla
luce di questa sinergia di successo, che unisce un format fieristico unico al mondo e una industria solida che
offre lavoro a oltre 35mila addetti, che salgono a 200mila con l’indotto, l’auspicio è quello di una attenzione
crescente da parte delle istituzioni per sostenere in Italia e all’estero un modello virtuoso”.

Per una migliore fruizione della manifestazione, Cosmoprof 2018 ha adottato un nuovo concept, con percorsi
di visita “su misura” rispondendo così alle esigenze di business specifiche per le aziende, i buyer, i distributori,
i retailer e gli operatori professionali presenti in fiera.
Grande successo per l’iniziativa di charity “Boutique” dedicata alla memoria di Roberto Kerkoc, vicepresidente
di BolognaFiere scomparso l’anno scorso. 19 le aziende espositrici di Cosmoprof che hanno messo a
disposizione i propri prodotti, andati velocemente esauriti nelle prime giornate di manifestazione, a
dimostrazione della generosità del pubblico. Quanto ricavato sarà devoluto all’Istituto Scientifico Romagnolo
per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST).

 

Rosamaria Mollica