theMicam: spiragli e cauto ottimismo

Feb 24th, 2015 | Category: Economia

Si chiude theMICAM, l’appuntamento internazionale dedicato al fashion e al business calzaturiero, che ha registrato 32.112 visitatori, di cui 15.697 dall’estero.
“theMICAM ha mostrato ancora una volta la sua capacità di attirare gli operatori internazionali più importanti e di essere un appuntamento di riferimento per le tendenze moda calzatura, grazie anche alla novità delle sfilate che hanno rafforzato l’aspetto fashion e glamour – afferma Cleto Sagripanti, presidente theMICAM. Sono arrivati segnali positivi dai buyer italiani che hanno visitato la manifestazione per finalizzare ordini: le presenze italiane hanno superato quelle straniere e questo non accadeva da settembre 2011. I mercati dell’area russa mostrano invece grandi difficoltà, che hanno portato a un forte calo di visitatori russi e ucraini, quasi dimezzati. Al di là dei numeri, emerge comunque un messaggio di cauto ottimismo da theMICAM e dai suoi 1.516 espositori, che continuano a credere in questo appuntamento e ci confermano, edizione dopo edizione, la loro fiducia”.
Da segnalare la presenza di importanti delegazioni dal Sud Est asiatico e l’aumento di visitatori dalla Spagna (nazione che si conferma al primo posto tra i visitatori della manifestazione) e dal Portogallo.
Oltre alle difficoltà di alcuni mercati internazionali, certamente la manifestazione ha risentito di alcune sovrapposizioni e spostamenti di date di altri eventi moda: la priorità di theMICAM e Assocalzaturifici sarà di lavorare in sinergia con le altre manifestazioni fieristiche e con i principali appuntamenti fashion per armonizzare il calendario internazionale.

theMICAM conferma la sua centralità come manifestazione di riferimento per le tendenze moda calzatura. In mostra nei padiglioni di Fiera Milano Rho le collezioni Autunno/Inverno 2015/2016 di 1.516 espositori, di cui 629 stranieri.
Grande novità di questa edizione sono state le sfilate tenutesi nei primi tre giorni di manifestazione a theMICAMsquare, organizzate in collaborazione con lo studio Rosemary Ferrari e con WGSN. In passerella hanno sfilato i modelli donna, uomo e bambino delle aziende espositrici, selezionati da WGSN, che hanno offerto, con un grande riscontro di pubblico, una panoramica delle tendenze per ognuno dei sei lifestyle dei padiglioni tematici di theMICAM: Contemporary, Street, Urban, Active, Cosmopolitan e Luxury.
“A fronte di tanti mercati che presentano situazioni di difficoltà, il valore aggiunto di theMICAM – sottolinea il presidente Sagripanti – è la sua dimensione internazionale e la capacità di offrire un panorama globale delle principali aziende e dei più qualificati buyer
internazionali. Questo significa dare la possibilità di aprirsi a nuovi mercati e diversificare il proprio business. Le sfide più affascinanti sono certamente il mercato statunitense e il Far East, un’area che ci vedrà a breve protagonisti con theMICAMshanghai, che torna con una veste rinnovata dal 18 al 20 marzo”.
Di grande importanza la presenza all’inaugurazione del Vice Ministro per lo Sviluppo Economico Carlo Calenda, segno dell’attenzione delle Istituzioni a un settore importante per la nostra economia.
“Il settore calzaturiero è un grande esempio di economia reale e una parte importante del nostro PIL: non possiamo quindi cedere alla crisi, ma dobbiamo ritrovare slancio e ottimismo – precisa Sagripanti. Le stime di Confindustria per il 2015 ci fanno sperare che i consumi italiani potrebbero fare da volano alla ripresa e il Governo, grazie al supporto del Vice Ministro Calenda, finalmente ha messo sotto i riflettori l’eccellenza manifatturiera e sviluppato un progetto concreto di politica fieristica e di supporto al Made in Italy. Anche a livello europeo è in corso una battaglia importante per supportare la manifattura. Forti di questi segnali positivi, non ci arrendiamo e non smettiamo di guardare con fiducia al futuro del nostro settore e delle nostre aziende”.
theMICAMsquare, luogo di incontro in fiera per i professionisti del settore della calzatura, oltre alle sfilate ha offerto per tutta la durata della manifestazione stimolanti sessioni formative per illustrare le tendenze moda per l’ Autunno/Inverno 2015/2016, le novità in tema di global retail e le linee guida per il design delle collezioni primavera/estate 2016. Gli esperti di WGSN hanno inoltre presentato i “buyers briefings” per guidare gli addetti ai lavori tra le tendenze moda delle prossime stagioni per calzature e accessori.
Anche la serata evento di theMICAM ha messo sotto i riflettori le calzature: Night in the Limelight ha presentato una sfilata esclusiva per celebrare le calzature Made in Italy e ha ospitato anche l’emozionante esibizione della violinista Saule Kilaite e la performance dell’ospite d’eccezione Mario Biondi. Durante la serata sono stati premiati i vincitori di theMICAMaward, il riconoscimento, assegnato su segnalazione degli espositori della manifestazione, ai migliori ambasciatori delle calzature italiane in Italia e all’estero. Il premio per il miglior buyer italiano è stato assegnato a Sorelle Ramonda, una catena veneta di negozi di abbigliamento “shop in shop”. Il vincitore come miglior buyer straniero è invece ESTATE per il gruppo QINGDAO DYNA-PAC IMPORT & EXPORT CO., LTD, con sede a Qingdao, in Cina, che gestisce otto store, per la maggior parte multibrand, nelle principali città cinesi, con i migliori brand internazionali donna, uomo e bambino.
L’appuntamento con la prossima edizione di theMICAM è dall’1 al 4 settembre 2015.

 

Tommaso Ciccone