Una nave di libri per Barcellona. Sesta edizione

Gen 20th, 2015 | Category: Cultura

La città di Barcellona, il 23 Aprile di ogni anno, si riempie di rose e di libri in occasione della festa di  San Giorgio. E’ usanza infatti, durante questa giornata, che gli uomini regalino i profumati fiori alle donne e queste contraccambino con un libro.

Sta diventando (quasi) una tradizione anche l’evento “Una nave di libri per Barcellona”.

Giunta alla sesta edizione, è organizzata in occasione del 23 aprile – Giornata Mondiale del Libro– ed è in programma dal 21 al 25 aprile 2015. Prezzi a partire da 355 euro a persona (in cabina quadrupla interna + 2 camere doppie in hotel 3*).

A Barcellona la Giornata mondiale del libro si svolge in forma particolarmente coinvolgente. Il 23 aprile è in programma la Festa di “San Giorgio, i libri e le rose” durante la quale gli uomini regalano alle donne una rosa e vengono contraccambiati con libri. Si tratta di una grande manifestazione popolare all’insegna dell’amore per i libri e per la cultura, durante la quale la città che si riempie di rose e libri, con autori per le strade a firmare copie ai loro fans, e poeti che recitano le loro poesie nelle piazze.

Leggere: tutti ogni anno è sulla Rambla con un grande stand con i libri degli scrittori che partecipano all’evento a bordo della nave Grimaldi Lines

Anche il viaggio è pertanto particolarmente coinvolgente, grazie a scrittori, attori, registi e cantanti che ne prendono parte. Alle precedenti edizioni hanno partecipato, tra gli scrittori, Carlo Lucarelli, Maurizio De Giovanni, Roberto Riccardi, Massimo Carlotto, Melania Mazzucco; tra gli attori e registi, Ivan Cotroneo, Isabella Ragonese, Aureliano Amadei; anche Teresa De Sio è stata protagonista di un grande concerto sul ponte della nave ormeggiata nel porto di Barcellona.

Quest’anno partecipano gli scrittori Armando Bonato Casolaro, Fiorella Cappelli, Letizia Cobaltini, Lauretta Colonnelli, Giorgio Dell’Arti, Elena Diomede, Bartolomeo Errera, Pierangela Fleri, Roberto Gervaso, Laura Lauzzana, Federico Mollicone, Roberto Riccardi, Vittorio Russo, Simona Sparaco. Coordina alcuni incontri il giornalista Carlo Ottaviano.

Spazio anche al buon mangiare e al buon bere: come sempre confermata la collaborazione con Caffè Moak; in programma l’incontro sulla ristorazione in Spagna, Francia e Italia con Alessandro Castro, Bruno Colucci, e lo chef Alessandro Cecere, mentre Valeria Delle Chiaie condurrà un “viaggio” alla scoperta della cucina con i fiori.

Inoltre verrà proposta una suggestione letteraria a cura dell’attore Gino Manfredi (“Le rose e le parole”) in abbinamento al vino “Rosa delle sabbie”.

A riguardo si segnala la collaborazione con la Tenuta Garusola produttrice della “Rosa delle Sabbie”, spumante rosè da uve di Fortana, scelto come vino ufficiale della manifestazione; vino che ben si accompagnerà alle produzioni gastronomiche del Delta Padano, protagoniste di una serata di gala alla Casa degli Italiani sponsorizzata da Oro d’Argenta e Sagra dell’Anguilla di Comacchio.

In programma anche l’incontro “Alla scoperta dell’olio d’eccellenza”: degustazione guidata daFabrizia Cusani (Albo Nazionale degli esperti d’Olio). A seguire presentazione del libro  Il valore dell’olio (Agra Editrice)  di Giampaolo Sodano e Mario Pacelli.

Ed ancora film e performance teatrali: una con Ennio Coltorti con lo spettacolo Moz.Art, l’altra con il gruppo Voci nel Deserto che già nelle precedenti edizioni ha riscosso molto successo.

Non mancheranno le attività per ragazzi e bambini con lo spettacolo del burattinaio- cantautore e scrittore Piero Nissim.

Si parlerà anche di un tema di particolare attualità, “La buona scuola”, in un incontro che vede, tra gli altri, la partecipazione del Presidente dell’ANP, Giorgio Rembado.

Sulla Nave una libreria sarà organizzata e gestita da Culture Club Cafè.

Particolarmente coinvolgenti anche le iniziative in programma a Barcellona all’Istituto Italiano di Cultura e alla Casa degli Italiani.

L’iniziativa è riservata agli abbonati a Leggere:tutti (chi non lo fosse può effettuare l’abbonamento annuale al costo di 30,00 euro per gruppo familiare, seguendo le indicazioni qui).

Prezzi a partire da 355 euro (a persona in cabina quadrupla interna + 2 camere doppie in hotel 3*).

Per partecipare, inviare una e-mail a info@leggeretutti.it per segnalare senza impegno il proprio interesse (indicando il numero dei partecipanti e la sistemazione in hotel: 3, 4 o 5 stelle) ed essere subito informati su programma e costi di partecipazione, e assicurarsi un posto sulla Nave di libri.
Riceverete un preventivo personalizzato.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con ANP – Associazione Nazionale Dirigenti e Ale Professionalità della scuola, dell’Istituto italiano di cultura di Barcellona, Casa degli Italiani di Barcellona,  Biblioteche del Comune di Roma,  Regione Lazio e  Comune di Roma; Caffè Moak, Libreria Culture Club Cafè, Tenuta Garusola, Sagra dell’Anguilla, Oro d’Argenta.

 

Per la scelta dell’hotel  sarà utile consultare la mappa degli alberghi di Barcellona al seguente link, tenendo conto che il 23 aprile l’evento si concentra sulla rambla:https://www.google.com/maps/d/edit?mid=zelOVmFRP1rM.kksjq-Dfx3to

Per i partecipanti alla Nave dei Libri che raggiungono Civitavecchia in macchina dal 21 al 25 aprile è attiva una convenzione con il parcheggio di Via Antonio Pacinotti Snc – Civitavecchia – (ex deposito Ferrovie Dello Stato) comprensivo di navetta andata e ritorno.
Il costo del servizio, parcheggio + navetta dal park al terminal e dalla banchina n.21(Grimaldi Lines) al parcheggio è di:
– euro 25,00 a vettura (parcheggio all’aperto)
– euro 30,00  a vettura (parcheggio al coperto)

(Tel.  348.7548970 – operativo 24h su 24-)

 

Alessandro Ascolani